La vergine degli angeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'episodio cinematografico diretto da Charles Sturridge, vedi Aria (film).

1leftarrow.pngVoce principale: La forza del destino.

La vergine degli angeli è l'inno religioso in sol maggiore che chiude il finale dell'atto II de La forza del destino di Giuseppe Verdi, ambientato nella chiesa della Madonna degli Angeli presso Hornachuelos.

È intonato prima da un coro maschile, irrobustito dalle voci soliste del Padre Guardiano e di Melitone e accompagnato dai violoncelli, e poi da Leonora (soprano), accompagnata dall'arpa.

L'inno viene eseguito anche in forma di concerto, talvolta con l'intero finale II.

La prima soprano a cantarla è stata Caroline Barbot. Altri grandi soprani a cantarla sono stati Teresa Stolz, Antonietta Fricci, Rosa Ponselle, Elisabeth Rethberg, Zinka Milanov, Stella Roman, Renata Tebaldi, Mary Curtis Verna, Leonie Rysanek, Eileen Farrell, Gabriella Tucci, Leontyne Price, Lucine Amara, Martina Arroyo e Leona Mitchell.

Trascrizioni e parafrasi[modifica | modifica wikitesto]

Nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

  • È la colonna sonora del secondo episodio del film Aria, intitolato La virgine degli angeli e diretto da Charles Sturridge.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il Maestro Giuseppe Verdi si recava spesso a pregare presso un altare minore della Basilica di Cortemaggiore, paese a pochi chilometri dal quale nacque la madre di Verdi Luigia Uttini, su cui campeggia un enorme dipinto intitolato "La resurrezione di Maria", di Francesco Scaramuzza (Parma 1805 - 1886), in cui appare una Vergine portate in cielo da una folta schiera di angeli. Tradizione vuole che sia stato proprio questa magnifica tela ad ispirare al compositore quest'aria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Catalogo tematico delle musiche di Amilcare Ponchielli, a cura di Licia Sirch, Fondazione Monteverdi, Cremona 1989, p. 611.
musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica