La trovatella (film 1916)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La trovatella
Poster del film
Titolo originaleThe Foundling
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata5 rulli (54 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaJohn B. O'Brien
SceneggiaturaFrances Marion
ProduttoreMary Pickford
Casa di produzioneFamous Players Film Company
ScenografiaJack Holden (con il nome John K. Holden)
Interpreti e personaggi

La trovatella (The Foundling) è un film muto del 1916 diretto da John B. O'Brien.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La madre di Molly O è morta dandola alla luce e David, suo padre, per il dolore, rifiuta la bambina. Poi parte alla volta dell'Italia per dipingere una Madonna con le sembianze della moglie morta, abbandonando la figlia in un orfanotrofio. La ragazzina è molto amata dagli altri orfanelli, ma suscita l'odio di Jennie, la nipote della direttrice. Il risultato è che le condizioni nell'istituto per lei divengono via via peggiori, tanto da farle assomigliare più a quelle di una schiava piuttosto che a quelle di un'orfana. Molly O decide di fuggire via.

Suo padre è diventato un famoso pittore: torna dall'Italia e si pente di aver abbandonata la figlia. La rivuole con sé e si reca all'orfanotrofio. Ma, qui, Jennie si spaccia per Molly O, per sfruttare la situazione e venir adottata da David. Quando Molly O ritorna, non osa dir subito la verità e si mette al servizio del padre come domestica, dopo averlo conosciuto per caso per strada. Dopo una serie di incidenti e di equivoci indotti dalla falsa Molly, finalmente padre e figlia si riconoscono e si riuniscono.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto da Mary Pickford per la Famous Players Film Company, fu girato nel 1915. In quell'anno, la pellicola di The Foundling (1915), era andata perduta in un incendio prodottosi negli Studi della Famous Players a New York l'11 settembre 1915. Ne venne fatto immediatamente questo remake che uscì nel 1916, girato in tutta fretta per contenere i danni e usando gli stessi attori e il medesimo cast tecnico del film precedente.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito dalla Famous Players Film Company e dalla Paramount Pictures. Uscì nelle sale statunitensi il 2 gennaio 1916. In Italia arrivò tra il 1916 e il 1917.

Date di uscita[modifica | modifica wikitesto]

IMDb

  • USA 2 gennaio 1916

Alias

  • Miss Jenny (undefined)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 - pag. 302-303

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema