La storia di Jack & Rose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La storia di Jack & Rose
una scena del film
Titolo originaleThe Ballad of Jack and Rose
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata112 min
Generedrammatico
RegiaRebecca Miller
SceneggiaturaRebecca Miller
ProduttoreBrian Bell, Jenny Schweitzer, Lemore Syvan, Ethan Smith, Melissa Marr
Produttore esecutivoCaroline Kaplan, Graham King
FotografiaEllen Kuras
MontaggioSabine Hoffman
MusicheMichael Rohatyn
ScenografiaMark Ricker
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La storia di Jack & Rose (The Ballad of Jack and Rose) è un film del 2005 scritto e diretto da Rebecca Miller, che ha per protagonista il marito Daniel Day-Lewis. Il film è uscito in Italia direttamente per il mercato home video.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jack Slavin è un uomo con gravi problemi cardiaci, che vive in una sperduta isoletta al largo della costa canadese, con la figlia adolescente Rose. Padre e figlia vivono in una sorta di isolamento volontario per continuare ad inseguire il sogno di una originaria comune, ormai finita e di cui restano gli unici componenti, e di una possibile società perfetta in armonia con la natura. I due vivono in simbiosi un intenso rapporto. Ma quando Jack si accorge che il rapporto con Rose rischia di travalicare il classico rapporto padre e figlia decide di spezzare questo equilibrio, portando a vivere con loro Kathleen, la donna (definita da Rose nel film come "ordinaria") con la quale ha da tempo occasionali incontri, e i suoi due figli.

L'incontro tra Rose e il mondo moderno si rivela traumatico, ma la ragazza affronta la situazione con una decisione sorprendente, sembrando l'unica a sapere cosa fare. Rose vuole ad ogni costo dimostrare al padre che questa nuova situazione non potrà essere reversibile, e porterà a conseguenze indelebili, e per farlo decide di perdere la verginità con uno dei figli di Kathleen. Jack rappresenta la filosofia degli anni sessanta, un modo di vivere la vita possibile ma irrealizzabile a causa della pigrizia insita nella natura umana.

La sua lotta contro la realizzazione sull'isola di un quartiere residenziale fatto di case prefabbricate, che a suo dire non sono case ma "posti per tenere all'asciutto il televisore" è destinata alla sconfitta. Ma tutto ciò in cui ha creduto è stato inculcato in sua figlia Rose, e sopravviverà alla sua morte, trovando una nuova forma di espressione, lasciando alla fine del film la speranza che anche se i grandi ideali sono scomparsi dall'immaginario collettivo, possono continuare a vivere all'interno dei singoli individui e a propagarsi tra loro, in forma di relazioni umane profonde.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN185640828 · GND (DE4838616-9
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema