La signorina Tecla Manzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La signorina Tecla Manzi
AutoreAndrea Vitali
1ª ed. originale2004
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano

La signorina Tecla Manzi è un romanzo di Andrea Vitali, pubblicato nel 2004, dalla casa editrice Garzanti. I capitoli brevi ed i personaggi che rappresentano degli stereotipi rendono incalzante il ritmo della lettura nonostante la lenta vita di paese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bellano, cittadina sul lago di Como, inizi del ventennio fascista; il responsabile della locale stazione dei carabinieri, il Maresciallo Maccadò, è assente e l'esile ultrasessantenne Tecla Manzi è costretta a denunciare il furto di un insignificante oggetto sacro da casa sua al brigadiere Efisio Mannu che incaricherà il suo sottoposto siciliano Misfatti delle indagini.

Per quest'ultimo la priorità sembra essere la catastrofica inchiesta su un guaritore presunto antifascista, intanto un terzo caso (la profanazione di una tomba dove c'è un cadavere diverso da quello che avrebbe dovuto esserci) necessita indagini.

Il prefetto Balbiani, che a differenza dei carabinieri risiede da sempre a Bellano, aiuta il brigadiere Mannu a ricostruire la storia della famiglia Manzi intorno alla quale ruota una serie di piccole vicende e che si dimostrerà fondamentale per la soluzione di tutti i casi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura