La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
Titolo originaleThe Dream-Quest of Unknown Kadath
Altri titoliIl miraggio dello sconosciuto Kadath, Alla ricerca dello sconosciuto Kadath, Kadath, Alla ricerca del misterioso Kadath
The Dream Quest of Unknown Kadath.jpg
The Dream-Quest of Unknown Kadath, illustrazione di Jens Heimdahl[1].
AutoreH. P. Lovecraft
1ª ed. originale1943
Genereromanzo
Sottogenerefantasy, horror
Lingua originale inglese
ProtagonistiRandolph Carter
SerieSaga di Randolph Carter (Ciclo dei Sogni)
Preceduto daLa chiave d'argento
Seguito daAttraverso le porte della Chiave d'Argento

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath (The Dream-Quest of Unknown Kadath) è un romanzo fantastico di Howard Phillips Lovecraft pubblicato postumo nel 1943. Scritto tra il 1926 e il 1927, è tra i primi romanzi dello scrittore ma, come Il caso di Charles Dexter Ward, venne pubblicato postumo perché non ritenuto soddisfacente dallo stesso Lovecraft. Il romanzo appartiene alla Saga di Randolph Carter, che a sua volta fa parte del Ciclo dei Sogni, che comprende la produzione fantastica dello scrittore. Nel romanzo breve, le sue varie culture e i suoi diversi abitanti vengono descritti in modo più completo e preciso rispetto alle altre storie del Ciclo. Pur essendo una specie di lungo abbozzo, non diviso in capitoli come Charles Dexter Ward (sono i due scritti più lunghi di HPL), lo scritto mantiene una certa coerenza con il nascente filone fantasy. In questo racconto compaiono anche i Magri Notturni, incubi che lo stesso Lovecraft faceva da piccolo, demoni creati da lui stesso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Narra dell'avventura di Randolph Carter nella Terra dei Sogni, una dimensione parallela. Qui il protagonista sarà spinto dal desiderio di vedere gli dèi che abitano sul misterioso monte Kadath, nel deserto di Leng.

Dopo mirabolanti avventure in questo mondo a tratti grottesco e surreale, Randolph affronterà il tremendo Caos Strisciante, Nyarlathotep, Messaggero degli Altri Dei.

Con un inganno, viene condotto a dorso di un orrido Shantak verso i gorghi stellari, dove con l'aiuto di Nodens, dio benevolo e primordiale, e del gas violetto S'ngac, riesce a sfuggire alla furia distruttiva del dio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Randolph Carter
Protagonista del romanzo
  • Richard Upton Pickman
Già pittore specializzato in quadri raccapriccianti, è diventato un ghoul, mostro non morto divoratore di cadaveri. Offre a Carter l'aiuto e l'alleanza sua e dei suoi simili per combattere un male ancora maggiore.
  • Shantak.
Essere alato mostruoso, un ibrido raccapricciante tra un avvoltoio ed un cavallo. La creatura funge da cavalcatura per il protagonista del romanzo.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Un adattamento a fumetti, intitolato "Il miraggio dello sconosciuto Kadath", con i disegni di Nevio Zeccara, fu pubblicato nel 1990 sul Giornalino (tra il nº 18 del 2 maggio 1990 e il nº 23 del 6 giugno 1990).
  • Jason Thompson realizzò un adattamento a fumetti nel 1997-1999. Il fumetto è stato usato come base per un film di animazione sul romanzo, diretto da Edward Martin III, con Thompson che ha contribuito realizzando dei disegni addizionali per il film. Il film venne proiettato l'11 ottobre 2003 al H.P. Lovecraft film festival ed è stato successivamente pubblicato in DVD nel 2004. Nel 2011 il compositore del film, Cyoakha Grace O'Manion, ha pubblicato la colonna sonora con il titolo Unknown Music from Dream Quest of Kadath.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • H. P. Lovecraft, La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath, traduzione di Gianni Pilo, collana Labirinti, Newton&Compton, 2003, pp. 150, cap. 16, ISBN 88-8289-910-1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]