La quinta onda (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La quinta onda
Titolo originaleThe 5th Wave
AutoreRick Yancey
1ª ed. originale2013
1ª ed. italiana2014
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza apocalittica e post apocalittica, per ragazzi
Lingua originale inglese
ProtagonistiCassiopea "Cassie" Sullivan
Altri personaggiEvan Walker, Ben Parish
SerieLa quinta onda
Seguito daIl mare infinito

La quinta onda (The 5th Wave) è un romanzo di fantascienza apocalittica per ragazzi del 2013 scritto da Rick Yancey. In Italia è stato pubblicato il 18 marzo 2014 da Mondadori. Ha due seguiti: Il mare infinito (The Infinite Sea, 2014), pubblicato in Italia il 19 gennaio 2016 sempre da Mondadori, e L'ultima stella (The Last Star, 2016).

Dal romanzo è stato tratto un film omonimo del 2016.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La sedicenne Cassie Sullivan, una studentessa, subisce la devastazione portata dall'invasione aliena, che giunge sulla Terra in differenti ondate, che ogni volta decimano la popolazione terrestre e portano devastazione nel pianeta. La ragazza perde inizialmente la madre in seguito a un'epidemia aerea (chiamata dagli umani con molti nomi, uno tra i quali è "cavaliere rosso"), così la famiglia decide di rifugiarsi in un campo profughi, dove il padre verrà assassinato da alieni con sembianze di soldati umani. Il fratello Sam viene portato via da alcuni soldati che radunano i bambini per "portarli in salvo" in una base, comandata in realtà dagli alieni. Cassie rimane nel campo con il padre, ma poco dopo alcuni soldati rimasti rivelano la loro vera natura e uccidono tutte le persone. Cassie riesce a fuggire e inizierà il suo viaggio nel tentativo di ritrovare il fratello e sopravvivere poi all'invasione aliena insieme ad altri ragazzi che conoscerà nel corso della storia.

Trasposizione cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: La quinta onda (film).

Dal romanzo è stato prodotto da Sony Pictures il film del 2016 La quinta onda, diretto da J Blakeson con Chloë Grace Moretz[1] nel ruolo della protagonista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The 5th Wave on Twitter, su twitter.com. URL consultato il 5 agosto 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]