La pazza della porta accanto - Conversazione con Alda Merini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La pazza della porta accanto - Conversazione con Alda Merini
Paese di produzioneItalia
Anno2013
Durata52 min
Generedocumentario, biografico
RegiaAntonietta De Lillo
SoggettoAntonietta De Lillo
SceneggiaturaAntonietta De Lillo
Casa di produzioneMarechiarofilm, Rai Cinema
FotografiaCesare Accetta
MontaggioValeria Sapienza
MusichePhilippe Sarde, Ascanio Celestini
Interpreti e personaggi

La pazza della porta accanto - Conversazione con Alda Merini, videoritratto del 2013 diretto da Antonietta De Lillo, prodotto dalla Marechiarofilm in collaborazione con Rai Cinema, è stato presentato, alla 31ª edizione del Torino Film Festival.[1]

Antonietta De Lillo riprende il girato da lei realizzato in occasione di una lunga conversazione avuta con la poetessa nel giugno del 1995 e in parte confluito in quello stesso anno nel videoritratto Ogni sedia ha il suo rumore con la partecipazione dell'attrice Licia Maglietta[2] e presentato al festival di Locarno. Circa 20 anni dopo con La pazza della porta accanto - Conversazione con Alda Merini, la regista ricostruisce integralmente quell'incontro, attraverso la tecnica del found footage applicata al proprio stesso girato insieme alle nuove immagini realizzate appositamente per il film da Luca Musella.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alda Merini mostra il suo mondo, partendo dalle fasi più importanti della sua vita: l'infanzia, gli amori, il rapporto con i figli, arriva alla riflessione sulla poesia e sull'arte[3]. La narrazione completamente intima e confidenziale si alterna continuamente tra vita privata della poetessa e quella pubblica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Torino Film Festival, su torinofilmfest.org. URL consultato il 25 aprile 2018.
  2. ^ Blog | Torino Film Festival 2013: 'La Pazza della porta accanto' - Il Fatto Quotidiano, in Il Fatto Quotidiano, 21 novembre 2013. URL consultato il 25 aprile 2018.
  3. ^ La pazza della porta accanto - Conversazione con Alda Merini - Bologna Agenda Cultura, su agenda.comune.bologna.it. URL consultato il 25 aprile 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema