La parata del circo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La parata del circo
Georges Seurat 066.jpg
AutoreGeorges-Pierre Seurat
Data1888
Tecnicaolio su tela
Dimensioni100×150 cm
UbicazioneMetropolitan Museum of Art, New York

La parata del circo è un olio su tela realizzato nel 1888 dal pittore francese Georges-Pierre Seurat. È conservato nel Metropolitan Museum of Art di New York. Probabilmente l'opera rappresenta la parata del Circo Corvi, svoltasi nella primavera del 1887.

L'opera[modifica | modifica wikitesto]

Seurat amava molto il mondo circense, dal quale prese spunto per diverse opere, ad esempio Il circo. Il successo del quadro, esposto al Salon des Indépendants, fu modesto e Seurat stesso non lo considerò mai come uno dei suoi lavori meglio riusciti. Il pubblico è descritto da una fila di sagome dei capelli indossati e delle teste.

Oltre a seguire i principi del divisionismo, Seurat si avvicina alle teorie di Charles Henry, dunque seguendo i criteri di direzione, per i quali alle linee corrispondono delle determinate implicazioni emotive, imposta una sorta di piano cartesiano in una struttura a scacchiera. L'immagine è come bloccata nel tempo, Seurat compie una riduzione minima del rapporto forma-contenuto e la forma prende il sopravvento. Inoltre si ritorna ad un'iconicità dell'insieme, dove le immagini sono prive di volume ed il soggetto è stilizzato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura