La notte dei desideri (Jovanotti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La notte dei desideri
La notte dei desideri video.jpg
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaJovanotti
Tipo albumSingolo
Pubblicazione9 settembre 2011
Durata3:27
Album di provenienzaOra
GenerePop
Elettropop
EtichettaUniversal Music
ProduttoreMichele Canova
Certificazioni
Dischi di platinoItalia Italia[1]
(vendite: 30 000+)
Jovanotti - cronologia
Singolo successivo
(2011)

La notte dei desideri è il quarto singolo estratto dall'album Ora di Jovanotti, pubblicato il 4 agosto 2011 dalla Universal. Il brano, scritto e prodotto dallo stesso Jovanotti e Michele Canova, parla dell'energia umana e della forza del desiderio in grado di ribaltare il mondo, spostare le montagne e incendiare la vita.[2]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, ambientato in quella che potrebbe essere la sua casa, mostra un Jovanotti che appena alzato prova a far funzionare una radio senza accenderla o di far comparire qualcosa in un frigorifero tristemente vuoto. Incredibilmente ci riesce, e dimenandosi e ballando al ritmo della sua canzone, cambia abiti in continuazione come per magia, apparendo come un torero o come un gigantesco pennello, ma anche come un novello Amleto con tanto di teschio in mano. Alla fine la musica si placa, suonano al campanello: c'è una ragazza, che Jovanotti accoglie sorridente e baciandola, invitandola a entrare a casa. Questa ragazza è sua moglie Francesca.[3] Il regista del video è Leandro Manuel Emede, che assieme a Lorenzo ha sviluppato l'idea, mentre tutta la parte di stile è stata curata da Nicolò Cerioni.

Il video è stato presentato e diffuso il 12 settembre 2011 da Jovanotti stesso con un messaggio su Twitter dicendo[4]:

« Il video doveva essere lanciato lunedì ma, avendo finito di montarlo in anticipo, Jovanotti ha deciso di diffonderlo già oggi a mezzogiorno. La rete e le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo e il nostro modo di ascoltare e vivere la musica. Questo video è stato girato martedì e oggi è già a disposizione di tutti. »

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. La notte dei desideri – 3:34 (Jovanotti, Michele Canova)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2011) Posizione
massima
Italia[5] 6

Note[modifica | modifica wikitesto]