La moglie provocata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La moglie provocata
Commedia in cinque atti
David Garrick nel ruolo di Sir John Brute
AutoreJohn Vanbrugh
Titolo originaleThe Provoked Wife
Lingua originaleInglese
GenereCommedia della Restaurazione
Pubblicato nel1700
Prima assolutaMaggio 1697
Inn Fields, Lincoln
 

La moglie provocata (The Provoked Wife) è la seconda commedia scritta dal drammaturgo inglese John Vanbrugh. L'opera fu portata al debutto a Lincoln nel 1697.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lady Brute è intrappolata in un matrimonio infelice con Sir John, che l'ha sposata esclusivamente per lussuria, mentre lei lo ha sposato per soldi. Una sera il marito si ubriaca in una taverna e, travestito con gli abiti della moglie, finisce per trovarsi davanti a un magistrato. Lady Brute e la nipote Belinda, intanto, si travestono da popolane per farsi corteggiare da Heartgree e Constant, ma vengono spiate dalla gelosa Lady Fanciful, che vuole Heartfree tutto per sé. Belinda riesce a sposare il suo spasimante, ma i Brute non sono altrettanto fortunati: Sir John, ubriaco, tenta di stuprare la moglie e scopre i due bellimbusti nascosti in casa propria. Invece di sfidare l'amante della moglie a duello decide di lasciare che la donna continui con la sua tresca, consapevole del fatto di essere stato lui a provocarla fino all'adulterio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) About the play | The Provoked Wife | Royal Shakespeare Company, su www.rsc.org.uk. URL consultato il 6 novembre 2022.
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro