La memoria dell'acqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La memoria dell'acqua
Titolo originaleEl botón de nácar
Paese di produzioneCile, Francia, Spagna
Anno2015
Durata82 min
Generedocumentario
RegiaPatricio Guzmán
SceneggiaturaPatricio Guzmán
Doppiatori italiani

La memoria dell'acqua (El botón de nácar) è un documentario del 2015 diretto da Patricio Guzmán.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è una meditazione visiva e sonora sulla geografia e la storia del Cile, strutturata attorno all'acqua che permea il paese e dà la vita ai suoi abitanti, guardando in particolare al destino di due gruppi perseguitati: gli indigeni e le vittime di Pinochet. Gli argomenti trattati includono: l'estremo nord del Cile, il luogo più povero d'acqua della terra, dove i radiotelescopi nel deserto scoprono ogni giorno di più sul cosmo; un compagno di scuola spazzato via dal mare; il genocidio vissuto dalle tribù indigene nell'estremo sud e un approfondimento su come è stato distrutto il loro stile di vita; la storia di Jemmy Button, portata dalla Terra del Fuoco all'Inghilterra; gli sforzi di Salvador Allende per riabilitare le tribù sopravvissute; i campi di concentramento allestiti sotto Pinochet; come i detenuti furono torturati e come i loro corpi, appesantiti da binari, furono gettati dagli elicotteri nel Pacifico; come un cadavere fu portato a riva; e infine come uno dei binari recuperati dal mare aveva un bottone della camicia di madreperla incrostato.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 28 aprile 2016 in Italia da I Wonder Pictures.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Wonder Pictures, "La memoria dell'acqua" - Trailer italiano ufficiale HD, 6 aprile 2016. URL consultato l'8 febbraio 2020.
  2. ^ (EN) "La memoria dell'acqua" di Patricio Guzmán - I Wonder Pictures, in I Wonder Pictures. URL consultato il 14 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema