La lettera (dramma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La lettera
dramma in tre atti
Playhouse Theatre
AutoreWilliam Somerset Maugham
Titolo originaleThe Letter
Lingua originaleInglese
Composto nel1925-26
Prima assoluta25 febbraio 1927
Londra, Playhouse Theatre
Personaggi
  • Leslie Crosbie
  • Robert Crosbie
  • Howard Joyce
  • Ong Chi Seng
Trasposizioni operisticheThe Letter di Paul Moravec
Riduzioni cinematografiche
 

La lettera (The Letter) è un dramma in tre atti di William Somerset Maugham rappresentato per la prima volta nel 1927 al Playhouse Theatre di Londra, tratto dal racconto omonimo dello stesso autore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda si svolge a Singapore, all'epoca colonia britannica, nei primi anni del XX secolo. Leslie Crosbie, un'inglese moglie di un piantatore di gomma in Malaysia, ha ucciso Geoffrey Hammond, un altro piantatore di gomma. La donna, che si giustifica affermando di aver agito per difendersi da un tentativo di stupro da parte di Hammond, è in attesa di giudizio. L'avvocato difensore Howard Joyce viene a sapere dal suo collaboratore cinese Ong Chi Seng che il giorno precedente l'omicidio Leslie Crosbie aveva scritto ad Hammond una lettera con la quale la donna invitava l'uomo a casa sua per l'indomani in quanto suo marito Robert sarebbe stato assente. L'avvocato Joyce paga 10.000 dollari per acquistare la lettera dalla concubina cinese del defunto Hammond.

Leslie viene assolta dall'accusa di omicidio. Joyce informa Robert della lettera e della somma pagata per entrarne in possesso. Robert gli rimborsa il danaro, che avrebbe dovuto utilizzare per l'acquisto di una abitazione, poi chiede conto a Leslie del significato del messaggio. Leslie gli confessa che Hammond era il suo amante ed è stato ucciso da lei per gelosia. Robert va via sconvolto. L'avvocato dice a Leslie che Robert la perdonerà perché non saprebbe vivere senza di lei. Leslie conclude che non ama il marito, ma non glielo dirà mai. La sua punizione consiste nel sapere che ha ucciso l'uomo che ama.

Rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima rappresentazione avvenne al Playhouse Theatre di Londra il 25 febbraio 1927. Gladys Cooper interpretò Leslie Crosbie e Nigel Bruce quella del marito. La regia fu di Gerald du Maurier. Il dramma rimase in cartellone per 60 settimane[1].

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Opera lirica[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Gladys Cooper

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sewell Stokes, Without Veils: The Intimate Biography of Gladys Cooper; with an Introduction by W. Somerset Maugham, London: Peter Davis, 1953
  2. ^ The Santa Fe Opera: 2009 Season program book, p. 64
  3. ^ «Donna bianca, La». In: Roberto Chiti ed Enrico Lancia, Dizionario del cinema italiano: I film, Roma: Editore Gremese Editore, 2005, p. 108, ISBN 8884403510, ISBN 9788884403513 (Google libri)
  4. ^ «A change of fate [1987]». In: Jane A. Taubman, Kira Muratova, London: I.B. Tauris, 2005, ISBN 1850434093, pp. 38-44 (Google libri)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro