La guerra di domani (film 2021)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La guerra di domani
Chris Pratt in una scena del film
Titolo originaleThe Tomorrow War
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata140 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, fantascienza, thriller, avventura, guerra
RegiaChris McKay
SceneggiaturaZach Dean
ProduttoreJules Daly, David Ellison, Dana Goldberg, David S. Goyer, Don Granger, Adam Kolbrenner
Produttore esecutivoRob Cowan, Bradley J. Fischer, Brian Oliver, Chris Pratt
Casa di produzioneSkydance Media, Lit Entertainment Group, New Republic Pictures, Paramount Pictures, Phantom Four Films
Distribuzione in italianoPrime Video
FotografiaLarry Fong
MontaggioRoger Barton, Garret Elkins
MusicheLorne Balfe
ScenografiaPeter Wenham
CostumiBetsy Heimann
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La guerra di domani (The Tomorrow War) è un film del 2021 diretto da Chris McKay.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2022, Dan Forester, un insegnante di biologia ed ex Berretto Verde, non riesce ad essere assunto a un prestigioso centro di ricerca. Durante la trasmissione della finale dei Mondiali di calcio, si apre in mezzo al campo un varco temporale da cui fuoriescono dei soldati provenienti dall'anno 2051, che lanciano in diretta internazionale un avvertimento: l'umanità, nel futuro dal quale provengono, è sull'orlo dell'estinzione a causa di una guerra contro invasori alieni. Questi ultimi arriveranno sulla Terra nel novembre 2048 e uccideranno il 99,99% della popolazione globale entro tre anni (si dice che i sopravvissuti ammontano a circa mezzo milione di individui). Per cercare di scongiurare la minaccia, forze armate di tutto il mondo vengono inviate nel futuro tramite una tecnologia denominata "cronotrasporto" per un servizio di sette giorni, sebbene solo il 30% sopravviva, causando proteste e rivolte.

Dan viene arruolato forzatamente e gli vengono concesse ventiquattr'ore per salutare i familiari, pena il carcere se proverà a fuggire. Sua moglie Emmy lo convince a fare visita a suo padre James, un ingegnere meccanico cospirazionista, per chiedergli aiuto a rimuovere il bracciale che permette al governo di rintracciarlo, così da poter disertare. Successivamente, però, Dan cambia idea e rifiuta l'aiuto del padre, a causa dell'astio che provava verso quest'ultimo, ed è dunque costretto ad arruolarsi. Dan e gli altri coscritti ricevono un sommario e rapido addestramento di base, a seguito di cui fa amicizia con un compagno di nome Charlie. I due deducono che le persone reclutate saranno già morte prima dell'inizio della guerra mentre quelli venuti dal futuro non sono ancora nati, così da evitare un paradosso.

Le reclute vengono inviate nel futuro a combattere a Miami Beach, ma molti di loro muoiono durante il "salto" a causa di un malfunzionamento. Il comandante "Romeo", in contatto radio con i "cronotrasportati", ordina a questi ultimi di salvare il personale del laboratorio vicino, prima che l'area venga distrutta con dei bombardamenti così da neutralizzare gli alieni presenti. Scoprono che il personale è già stato ucciso dalle "Idre bianche", ma recuperano i risultati delle loro ricerche. Durante l'evacuazione, inseguiti dai famelici alieni, quasi tutti i soldati rimangono uccisi prima dell'estrazione: sopravvivono soltanto Dan, Dorian — un agguerrito ed esperto soldato con altri salti temporali alle spalle — e Charlie.

I tre si risvegliano in un accampamento militare nella Repubblica Dominicana; Dan fa rapporto al colonnello del Commando "Romeo", il cui vero nome è Muri Forester, e realizza che è sua figlia nel futuro. La ragazza chiede al padre di accompagnarla in una missione per catturare un esemplare femminile di "Idra bianca", le quali sono protette dai maschi, così da poter svolgere sulla femmina esperimenti che possano portare all'uccisione di tutte le "Idre". Riescono con difficoltà nella missione, ma ciò porta centinaia di maschi ad attaccare la loro postazione: mentre un elicottero con la femmina in gabbia si allontana, Dan e Muri riescono a fuggire su un humvee. La donna, prima che vengano tratti in salvo, rivela al padre che nel suo passato, egli era diventato insoddisfatto della sua vita, a tal punto da abbandonare moglie e figlia, per poi morire in un incidente d'auto del 2030. Dan è convinto che ciò non succederà e promette a Muri di rimanere con la sua famiglia. I due si dirigono con la femmina a una piattaforma petrolifera fortificata vicino a Port Nelson. Lì, dove si trova anche la struttura per il "cronotrasporto" indietro nel tempo, Muri crea una tossina in grado di uccidere tutti gli alieni, ma questi ultimi, per liberare la femmina incatenata, invadono la base e Muri perde la vita nel momento in cui le 168 ore nel futuro di Dan scadono e quest'ultimo viene trasportato nuovamente nel 2022. L'uomo torna indietro con la tossina in una provetta, ma il passaggio temporale viene distrutto assieme alla base: l'opinione pubblica interpreta ciò come il segno che la guerra del futuro è stata ormai persa dagli umani.

Dan, una volta a casa, segnato da quello a cui ha assistito e sotto gli effetti dello stress post-traumatico, parla con Emmy di ciò che ha visto. La moglie suppone che gli alieni potrebbero essere arrivati sulla Terra precedentemente al 2048 (nessun satellite ha tracciato l'astronave) e potrebbero essersi trovati lì già da molto prima. Dan si consulta con Charlie (il quale rinviene tracce di cenere di una nube piroclastica in un artiglio alieno) e Martin, un suo studente appassionato di vulcani; insieme teorizzano che le creature si trovassero sul pianeta, in particolare nell'arcipelago Severnaja Zemlja, prima dell'anno 946 (eruzione del Changbai) e sono usciti dai ghiacci delle calotte polari a causa del riscaldamento globale nel 2048. Il governo si rifiuta di utilizzare le risorse militari su suolo russo per dimostrare tale ipotesi, quindi Dan conduce personalmente la missione con una squadra composta da lui, Charlie, Dorian, alcuni soldati del futuro superstiti e suo padre in qualità di pilota d'aereo: l'obiettivo è iniettare la tossina agli alieni, così da scongiurare la guerra futura.

Il gruppo trova un'astronave aliena sepolta in un ghiacciaio grazie ad anomalie elettromagnetiche sui rilevatori e discute se sia il caso di raccontare al mondo il problema, oppure se porre fine alla minaccia da soli. Prevale la seconda opzione ed entrano quindi nella navicella. Si rendono conto così che le "Idre bianche" sono il carico dell'astronave: gli alieni tecnologicamente avanzati alla guida del velivolo si erano portati con sé centinaia di sacche amniotiche, nelle quali le "Idre" si trovavano in uno stato letargico, pronte al risveglio a divenire un'arma di distruzione di massa. La squadra inietta la tossina in alcune delle creature dormienti, ma il resto della colonia si sveglia, uscendo dalle sacche ed uccidendo gran parte della squadra. Dorian, una volta che Dan, suo padre e Charlie erano usciti dal perimetro del veicolo spaziale, si fa esplodere, eliminando quasi tutte le "Idre", tranne una di sesso femminile che viene infine uccisa da Dan e James.

Lieto di sapere che la guerra è stata scongiurata e che l'umanità è salva, Dan porta il padre a casa per fargli incontrare sua moglie e sua figlia, pronti finalmente per un nuovo inizio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2019 viene annunciato il progetto, inizialmente intitolato Ghost Draft, con protagonista Chris Pratt e Chris McKay alla regia.[1] Nel novembre 2019 viene cambiato il titolo in The Tomorrow War.[2]

Le riprese del film, iniziate il 1º settembre 2019 e terminate il 12 gennaio 2020, si sono svolte tra Lincolnton, Atlanta e Islanda.[3]

Il budget del film è stato di 200 milioni di dollari.[4]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 28 aprile 2021,[5][6] mentre il giorno precedente sono state diffuse le prime immagini promozionali.[7] Il 26 maggio 2021 viene diffuso il primo trailer esteso.[8]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, inizialmente previsto per il 25 dicembre 2020, è stato posticipato a causa della pandemia di COVID-19 e distribuito a partire dal 2 luglio 2021 su Prime Video,[9] che ha acquistato i diritti di distribuzione del film per 200 milioni di dollari.[10]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati per la presenza di "sequenze d'azione violenta e fantascientifica, linguaggio e riferimenti non adatti".[11]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave McNary, Chris Pratt in Talks to Star in Science-Fiction Movie ‘Ghost Draft’, su Variety, 13 febbraio 2019. URL consultato il 28 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Allie Gemmill, Chris Pratt Shares Set Photo & New Title From the Movie Formerly Known as 'Ghost Draft', su Collider, 9 novembre 2019. URL consultato il 28 aprile 2021.
  3. ^ (EN) Chris Pratt’s Next Movie “Ghost Draft” To Film in Atlanta, su projectcasting.com, 6 aprile 2019. URL consultato il 28 aprile 2021.
  4. ^ Stanlio Kubrick, La guerra di domani è un film che fa piangere, in tutti i sensi, su Esquire, 6 luglio 2021. URL consultato il 6 luglio 2021.
  5. ^ Filmato audio Amazon Prime Video, THE TOMORROW WAR - First Look Tease, su YouTube, 28 aprile 2021. URL consultato il 28 aprile 2021.
  6. ^ Filmato audio Amazon Prime Video Italia, LA GUERRA DI DOMANI - TEASER UFFICIALE, su YouTube, 28 aprile 2021. URL consultato il 28 aprile 2021.
  7. ^ (EN) Maggie Dela Paz, The Tomorrow War First Look Photos Tease Chris Pratt’s Sci-Fi Action Pic, su comingsoon.net, 27 aprile 2021. URL consultato il 27 aprile 2021.
  8. ^ Filmato audio Amazon Prime Video Italia, LA GUERRA DI DOMANI - TRAILER UFFICIALE, su YouTube, 26 maggio 2021. URL consultato il 26 maggio 2021.
  9. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Chris Pratt Sci-Fi Movie ‘The Tomorrow War’ Sets Summer Release On Amazon, su Deadline Hollywood, 7 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021.
  10. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Chris Pratt’s ‘The Tomorrow War’ Sci-Fi Movie Shopped To Streamers By Skydance; Amazon Eyeing For $200M, su Deadline Hollywood, 12 gennaio 2021. URL consultato il 28 aprile 2021.
  11. ^ (EN) Parents Guide, su Internet Movie Database. URL consultato il 28 aprile 2021.
  12. ^ (EN) 2021 Congratulations Nominees, su Annie Award. URL consultato il 4 marzo 2022.
  13. ^ (EN) 2021 NOMINEES, su Satellite Award. URL consultato il 14 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]