La fine (novella)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La fine
Titolo originaleLa fin
Altri titoliThe End
AutoreSamuel Beckett
1ª ed. originale1946
1ª ed. italiana1967
Generenovella
Lingua originalefrancese

La fine è una novella di Samuel Beckett scritta in francese e pubblicata in Nouvelles et textes pour rien, presso le Éditions de Minuit di Parigi nel 1955, volume che contiene anche le novelle Lo sfrattato e Il calmante, e i tredici Testi per nulla. La traduzione in inglese, fatta dall'autore stesso nel 1954 in collaborazione con l'amico Richard Seaver, è uscita nel 1967 con il titolo The End, all'interno della raccolta No's Knife presso la John Calder di Londra.

È probabilmente la prima prova che l'autore, irlandese (che ha scritto e scriverà ancora anche in inglese), scrive in francese, una soluzione che lo avvia verso l'asciuttezza sintattica e l'astrazione tematica dei successivi capolavori. Nel febbraio del 1946 mentre sta scrivendo un racconto in inglese (pubblicato con il titolo Suite su "Les Temps Modernes"), traccia una linea e ricomincia a scriverlo in francese. La novella sarà pubblicata per intero solo nel 1955. In italiano è stata tradotta da Carlo Cignetti nel 1967, quindi unita a Primo amore, nel 1971.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo viene scacciato da un luogo (come in Lo sfrattato), ma il luogo è vago e imprecisato: forse un ospedale psichiatrico o una galera. Si mette a cercare un posto e finisce in uno scantinato, da dove viene scacciato nuovamente. Si rifugia quindi presso un amico che abita in una grotta in riva al mare, quindi lascia anche questo luogo e va in montagna, in una capanna di legno. Decide infine di essere un clochard e trova sistemazione in un canotto abbandonato in un garage dove sogna di lasciarsi trasportare dalle onde in alto mare.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Samuel Beckett, La fin, in Nouvelles et textes pour rien, Éditions de Minuit, Paris, 1955
  • id., The End, in No's Knife, Calder, London, 1967
  • id., La fine, in Novelle e testi per nulla, trad. Carlo Cignetti, "La ricerca letteraria", Einaudi, Torino, 1967
  • id., in Primo amore, "Supercoralli", Einaudi, Torino, 1971
  • id., in Primo amore - Novelle - Testi per nulla, "Nuovi coralli" n. 250, Einaudi, Torino, 1974, pp. 76–102.
  • id., in Racconti e prose brevi, a cura di Paolo Bertinetti, "Letture", Einaudi, Torino, 2010, ISBN 978-88-06-20215-6
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura