La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Happy-Go-Lucky-2008-Hawkins.png
Sally Hawkins in una scena del film
Titolo originale Happy-Go-Lucky
Paese di produzione Regno Unito
Anno 2008
Durata 118 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, drammatico
Regia Mike Leigh
Soggetto Mike Leigh
Sceneggiatura Mike Leigh
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky (Happy-Go-Lucky) è un film indipendente del 2008, scritto e diretto da Mike Leigh.

Il film si è aggiudicato l'acclamazione internazionale vincendo diversi premi, tra cui l'Orso d'Argento per la migliore attrice a Sally Hawkins, qui alla sua terza collaborazione con il regista, e il Golden Globe 2009 nella categoria miglior attrice in un film commedia sempre alla protagonista. Ha ottenuto inoltre la candidatura al premio Oscar 2009 come migliore sceneggiatura originale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Trent'anni e single, Pauline Cross detta Poppy è una giovane insegnante in una scuola elementare di Londra. Vive con la sua migliore amica Zoe; ama ballare in discoteca e ci va spesso con le sue amiche e con la sorella Suzy.

Durante una lezione di guida conosce Scott, l'istruttore, una persona con grossi problemi relazionali. Fin dall'inizio Poppy non fa che scherzare e non prendere sul serio la sua lezione. A mano a mano che le guide procedono Scott, diventa più tranquillo, i due cominciano a parlarsi e conoscersi. Dopo una gita fuori città, tornando a casa Poppy vede Scott in piedi di fronte al suo appartamento, ma quando lei lo chiama, lui immediatamente fugge.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In inglese "happy-go-lucky" indica una persona allegra e spensierata, che prende la vita come viene. La traduzione italiana del titolo non rende questo concetto, anzi, è fuorviante.
  • Sally Hawkins è alla terza collaborazione con Leigh.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN208726833 · GND: (DE7681184-0 · BNF: (FRcb14659919v (data)
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema