La danza della morte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La danza della morte
Titolo originale Dance of Death
Autore Lincoln Child, Douglas Preston
1ª ed. originale 2005
Genere romanzo
Sottogenere thriller
Lingua originale inglese
Ambientazione New York (Stati Uniti)
Protagonisti Aloysius Pendergast
Preceduto da Dossier Brimstone
Seguito da Il libro dei morti

La danza della morte è un romanzo di Lincoln Child e Douglas Preston.

È in ordine cronologico, la sesta avventura che ha per protagonista l'agente dell'FBI Aloysius Pendergast, la seconda della Trilogia di Diogene.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama prosegue dalla fine del libro precedente Dossier Brimstone.
Abbiamo lasciato l'agente dell'FBI Aloysius Pendergast, murato vivo, a Castel Fosco. Tutti lo credono morto, ed in primis il compagno d'avventura Vincent D'Agosta il quale non sa darsi pace per non averlo aiutato a sfuggire all'orrendo destino.
C'è però un colpo di scena, il perfido fratello di Aloysius, Diogenes, lo salva da morte certa, sicuramente non per bontà d'animo ma per mettere in atto il suo diabolico piano: distruggere il fratello rendendogli la vita un inferno.
Da questo punto in poi gli amici di Aloysius cominciano a morire in circostanze alquanto singolari; i delitti infatti rievocano le morti degli avi della famiglia Pendergast, un professore viene avvelenato, un noto artista lanciato dalla finestra della sua abitazione, un agente dell'FBI ammazzato con una baionetta e una delle protagoniste dei precedenti romanzi, Margo Green, pugnalata alla schiena.
Diventa chiaro che le conseguenze per chi circonda il redivivo Aloysius sono nefaste, e da qui parte la lotta tra i due fratelli: Aloysius, pronto a difendere gli amici che lo circondano fino alla morte e Diogenes, genio criminale che farebbe di tutto pur di cancellare il fratello dalla faccia della terra.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Aloysius Pendergast: agente dell' FBI
Vincent D'Agosta: tenente della polizia di New York
Laura Hayward: capitano della polizia di New York
Diogenes Pendergast: squilibrato fratello ed antagonista di Aloysius

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]