La controvita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La controvita
Titolo originaleThe Counterlife
AutorePhilip Roth
1ª ed. originale1986
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
ProtagonistiNathan Zuckerman

La controvita (in originale The Counterlife) è un romanzo del 1986 dello scrittore statunitense Philip Roth. Il protagonista, Nathan Zuckerman, era già apparso in altri romanzi dello stesso autore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è diviso in cinque parti, ognuna delle quali presenta una variazione sulla stessa situazione di base. Le parti I e IV sono indipendenti da qualsiasi altra parte del romanzo, mentre le parti II, III e V formano una narrazione più o meno continua. Nelle cinque parti, i due fratelli Zuckerman, Nathan e Henry, affrontano problemi legati alla vita, la morte, il sesso, l’ebraismo.

All’inizio Nathan Zuckerman va al funerale di Henry, con in tasca il suo necrologio: Henry è infatti morto durante un intervento chirurgico che avrebbe dovuto risolvere la sua impotenza sessuale. Successivamente, Henry va al funerale del fratello, il quale è morto nel tentativo di risolvere lo stesso problema. In seguito, un amico di Nathan ha il compito di leggere il necrologio che Nathan si è scritto da solo. Henry rinasce come uomo e come ebreo nella Terra Promessa, mentre Nathan, guarito, sta tornando proprio da Israele.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura