La bella società

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La bella società
Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta in una scena del film
Titolo originaleLa bella società
Lingua originaleItaliano, siciliano
Paese di produzioneItalia
Anno2010
Durata100 min
Generedrammatico
RegiaGian Paolo Cugno
SoggettoGian Paolo Cugno
SceneggiaturaPaolo Di Reda, Gian Paolo Cugno
Casa di produzioneGB Produzioni
Distribuzione in italianoMedusa Film (21-05-2010)
FotografiaGiancarlo Ferrando
MontaggioUgo de Rossi
MusichePaolo Vivaldi
ScenografiaPaolo Innocenzi
CostumiStefano Giovanni
Interpreti e personaggi

La bella società è un film del 2010 diretto da Gian Paolo Cugno, con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso e Simona Borioni. Nel film, sostenuto dalla Sicilia Film Commission, recita in una piccola parte il senatore ennese Vladimiro Crisafulli. È ambientato tra la Sicilia e Torino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sicilia, dagli anni sessanta agli anni ottanta; Romolo è un impresario cinematografico che si innamora della bella vedova Maria, la quale ha due figli, Giuseppe e Giorgio, entrambi gelosi di lei ma anche l'anziano farmacista del paese Antonio Guarrasi è innamorato della donna. L'amico più caro di Giuseppe e Giorgio è Nello Guarrasi, un ricco studente fuori corso. Nel destino dei personaggi arriva prima un incidente con la polvere da sparo mentre i fratelli Giuseppe e Giorgio preparano delle cartucce per andare a caccia, provocando la morte di Romolo, poi un viaggio della speranza dei due fratelli per far riacquistare la vista a uno dei fratelli rimasto ferito dall'esplosione ma l'Italia sta vivendo gli “anni di piombo”, ed, a Torino, una donna in fuga, testimone di un attentato terroristico, cambierà la vita dei due.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel film non viene mai menzionato il nome del paese dei protagonisti. Le riprese sono avvenute nella Sicilia centrale, comprendendo zone significative, comuni e piccoli borghi, tra cui Aidone, Enna, Calascibetta, Leonforte, Diga Nicoletti e la stazione di Enna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema