La Terre Promise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Terre Promise
Ebrei nel porto di Algeri diretti verso la Terra Santa
Titolo originaleLa Terre Promise
Lingua originaleFrancese
GenereOratorio
MusicaJules Massenet
LibrettoJules Massenet
Fonti letterarieVulgata di Silvestre de Sacy
Attitre
Epoca di composizione1897-1899
Prima rappr.15 marzo 1900
TeatroL'église Saint-Eustache

La Terre Promise è un oratorio in tre parti di Jules Massenet su libretto francese del compositore basato sulla traduzione francese della Vulgata di Silvestre de Sacy.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu eseguito per la prima volta a l'Église Saint-Eustache a Parigi il 15 marzo 1900, con Jean Noté, baritono, Lydia Nervil, soprano, e l'orchestra e coro per un totale di 400, diretti da un ex allievo di Massenet, Eugène d'Harcourt.[1] Il lavoro fu preceduto alla sua prima esecuzione dalla prima francese di Das Liebesmahl der Apostel (dato come La dernière Cène des Apôtres).

Le tre parti dell'oratorio raccontano scene dell'Antico Testamento. La prima parte (Moab - L'Alliance) raffigura il patto di Mosè con Dio: che gli Ebrei obbediranno alla Sua legge se permetterà loro di attraversare il fiume Giordano fino alla terra promessa. La seconda parte (Jéricho - La Victoire) racconta la caduta di Gerico e nella terza (Chanaan - La Terre Promise) gli ebrei raggiungono Cana e cantano un inno di lode a Dio.[1]

In una rara esecuzione moderna, La Terre Promise fece parte del Festival di Massenet del 1992 (con Laurent Naouri nel cast).[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gillis, Patrick. La Terre Promise ~ Oratorio. L’Avant-Scène Opéra 148 – Esclarmonde ~ Grisélidis. L’Avant-Scène Opéra, Paris 1992, p.133-5.
  2. ^ Laurent Bury, "Jean-Louis Pichon: 'Je pense avoir fait évoluer le regard des gens sur Massenet'", Interview with Jean-Louis Pichon, 9 Nov 2011, on forumopera.com. Accessed 10 August 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica classica