La Panoramica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Panoramica
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà in nome collettivo
Fondazione1948 a San Giovanni Teatino (Chieti)
Fondata daLuigi Ferragalli, Fausto Chiacchiaretta, Carmine Chiacchiaretta
Sede principaleChieti
GruppoGruppo La Panoramica
Persone chiaveFranco Chiacchiaretta, Sandro Chiacchiaretta
ProdottiTrasporto pubblico di persone
Sito web

La Panoramica è un'azienda privata del Gruppo La Panoramica, che fa capo alla famiglia Chiacchiaretta ed opera nel campo del trasporto pubblico locale e del noleggio di rimessa di autobus turistici. Nella città di Chieti, dove l'azienda ha sede, La Panoramica esercisce una rete di 19 linee urbane[1], una delle quali corrispondente alla Filovia di Chieti (Linea 1).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda venne fondata il 1º agosto 1948 a San Giovanni Teatino (Chieti) da Luigi Ferragalli, che si avvalse della collaborazione dei fratelli Fausto e Carmine Chiacchiaretta; nel 1963 questi ultimi subentrarono nella proprietà[2].

All'iniziale attività di trasporto di linea si affiancò quella delle gite turistiche, che nel periodo del dopoguerra incrementò in maniera sensibile grazie all'organizzazione di pellegrinaggi.

La Panoramica visse dunque un periodo di costante espansione fino al 1973, quando fu acquisita la concessione per il trasporto urbano nella città di Chieti, che rappresentò per l'azienda un significativo momento di crescita.

Agli inizi degli anni Ottanta, La Panoramica acquisì la Satam srl di Campobasso, e con essa la concessione dell'autolinea statale Pescara-Napoli, ed avviò contestualmente un'attività di vero e proprio operatore turistico, andando a costituire l'attuale holding, cui fanno capo diverse imprese[2].

Nel 1985 fu acquisito l'esercizio della filovia di Chieti, precedentemente gestito dalla Ferrovie Adriatico Appennino (FAA).

La filovia[modifica | modifica wikitesto]

La Filovia di Chieti fu inaugurata nel 1950 a cura della società Ferrovia Adriatico Appennino. Rilevata nel 1985 da La Panoramica, l'impianto venne fermato nel 1992, essendo lo stesso stato dichiarato pericolante. L'esercizio regolare riprese, dopo oltre 20 anni, nel 2013 con l'arrivo di 5 VanHool New A330T.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Percorsi e orari sul sito web aziendale URL visitato nel giugno 2013.
  2. ^ a b Viaggio in "Panoramica" per le strade d'Abruzzo, op. cit.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Viaggio in "Panoramica" per le strade d'Abruzzo, in Bus magazine, n. 3, 2010, pp. 46–47. Articolo scaricabile sul sito ANAV. URL visitato nel giugno 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]