La Caixa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sede de "la Caixa" a Barcellona

La Caixa è il nome commerciale della cassa di risparmio di Barcellona, Caixa d'estalvis i pensions de Barcelona, la più grande d'Europa, nonché terza maggiore banca spagnola, con diverse partecipazioni finanziarie detenute attraverso Criteria CaixaCorp.

Questa entità catalana fu creata il 27 luglio 1990 con la fusione tra la "Caixa de Pensions per a la Vellesa i d'Estalvis de Catalunya i Balears", fondata nel 1904 e la "Caixa d'Estalvis i Mont Pietat de Barcelona", fondata nel 1844.

L'obiettivo sociale de "la Caixa" è la raccolta di risparmi nelle modalità autorizzate, la realizzazione di opere benefiche socialmente e gli investimenti rispettosi dell'interesse generale.

Grazie al suo statuto possiede la più grande fondazione d'Europa, che permette gli investimenti in opere di interesse generale come la ricerca, l'infanzia e la cultura. In quest'ambito la fondazione gestisce il centro culturale CaixaForum Barcelona che ha sede nell'antica Fàbrica Casaramona.

Criteria CaixaCorp[modifica | modifica wikitesto]

Criteria CaixaCorp, S.A. è una holding che gestisce gli investimenti finanziari de "La Caixa [1]", che includono le seguenti imprese:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]