LA7 Video

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da LA7Video)
Jump to navigation Jump to search
Logo di LA7 Video

LA7Video è stato il servizio teletext del canale televisivo italiano LA7. Il servizio era disponibile esclusivamente su tale emittente.

LA7Video è stato il terzo teletext più consultato in Italia dopo Televideo e Mediavideo, i teletext tutt'ora irradiati rispettivamente sui canali RAI e su quelli Mediaset.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

LA7Video venne lanciato nel 2001 con la nascita del programma televisivo LA7, avvenuta dopo l'acquisizione di Telemontecarlo da parte di Telecom Italia.

Il teletext di La7 è quindi il diretto erede del TMCvideo, il televideo di Telemontecarlo, attivo fin dai primi anni 90.

Dopo lunghi periodi di disservizi quali pagine non funzionanti o non aggiornate, il 24 febbraio 2014 La7Video è stato definitivamente disattivato, la scarsa cura del televideo nei periodi precedenti indica che l'emittente avesse preso tale decisione già da tempo, seguendo la linea adottata dalla BBC due anni prima con il Ceefax.

Contenuti e struttura[modifica | modifica wikitesto]

LA7Video forniva le notizie dell'agenzia TM News, il palinsesto di LA7 e MTV, le trame dei film trasmessi da LA7 e altri contenuti.

Pagina iniziale[modifica | modifica wikitesto]

La pagina n. 100 era la pagina principale del LA7 Video. In alto a sinistra vi era i logo di LA7 in caratteri bianchi: sullo stesso livello della testata vi erano due rettangoli, uno rosso l'altro bianco, dedicati alla pubblicità. Il livello centrale era occupato dall'indice delle varie sezioni caratterizzato da due rettangoli dedicati alla pubblicità, al centro, e uno alla fine.

Ora in onda[modifica | modifica wikitesto]

La pag. 101 era la pagina dedicata al programma attualmente in onda. Visitando la pagina veniva mostrato il programma in onda con un rettangolo in basso contenente informazioni sul programma stesso.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

La sezione televisiva occupava le pagine dalla 200 alla 250. Essa è a sua volta divisa in varie sezioni secondarie:

Guida TV[modifica | modifica wikitesto]

Era la pagina dedicata alla programmazione di LA7 e MTV Italia che si trovava a pagina 210.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]