L'assalto dei granchi giganti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'assalto dei granchi giganti
Titolo originaleAttack of the Crab Monsters
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1956
Durata68 minuti
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.78 : 1
Generefantascienza
RegiaRoger Corman
SceneggiaturaCharles B. Griffith
ProduttoreRoger Corman
Casa di produzioneLos Altos Productions
FotografiaFloyd Crosby
MontaggioCharles Gross
Effetti specialiBeach Dickerson, Ed Nelson
MusicheRonald Stein
TruccoCurly Batson
Interpreti e personaggi

L'assalto dei granchi giganti (Attack of the Crab Monsters) è un film di fantascienza statunitense del 1956 diretto da Roger Corman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Su un'isola nell'Oceano Pacifico un gruppo di scienziati continua l'esperimento, abbandonato improvvisamente tempo addietro, riguardante gli effetti delle radiazioni su piante e animali a seguito dei test condotti dagli Stati Uniti nell'Atollo di Bikini nell'estate del 1946. Indagando scoprono che coloro che li hanno preceduti sono tutti morti, vittime di granchi mutanti enormi.

I membri della spedizione vengono poi sistematicamente attaccati e uccisi dai granchi, che sono invulnerabili alla maggior parte delle armi a causa della mutazione nella loro struttura cellulare. Infine, scoprono che i granchi sono la causa dei terremoti e delle frane che stanno distruggendo l'isola. I membri della spedizione restanti lottano per sopravvivere sull'isola ma devono anche trovare un modo per fermare i granchi, prima che essi si riproducano e invadano gli oceani di tutto il mondo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato nel Bronson Canyon, vicino Los Angeles, nei pressi di una spiaggia di Malibù, e al Marineland del Pacifico, oceanario e parco acquatico in California (per le scene sott'acqua). È una produzione a basso costo diretta dal prolifico regista di B-Movie Roger Corman. Il cast è composto anche da personale addetto alla produzione, all'insegna del low budget: lo sceneggiatore Charles B. Griffith interpreta il marinaio Tate mentre gli addetti agli effetti speciali dei mostri, Beach Dickerson e Ed Nelson, interpretano, rispettivamente, il marinaio Ron Fellows e Quinlan.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito negli Stati Uniti in modalità double feature (due film, al cinema o nei drive in, al prezzo di uno) insieme a Il vampiro del pianeta rosso (Not of This Earth).

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La tagline è: "From the depths of the sea... a tidal wave of terror!" ("Dalle profondità del mare ... un'ondata di terrore!").[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) L'assalto dei granchi giganti - Tagline, su imdb.com. URL consultato il 10 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]