L'Odissea (miniserie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la miniserie televisiva del 1968, vedi Odissea (miniserie televisiva).
L'Odissea
Lodissea97.png
Armand Assante interpreta Ulisse
Titolo originaleThe Odyssey
PaeseRussia, Italia, Regno Unito, Germania, Grecia, Stati Uniti d'America
Anno1997
Formatominiserie TV
Genereavventura, drammatico, fantasy
Puntate2
Durata176 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
RegiaAndrej Končalovskij
SoggettoOmero (poema)
SceneggiaturaChristopher Solimine e Andrej Končalovskij
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaSergei Kozlov
MontaggioMichael Ellis
MusicheEduard Artemyev
ScenografiaRoger Hall
CostumiCharles Knode
ProduttoreFrancis Ford Coppola
Prima visione
Dal28 settembre 1997
Al29 settembre 1997
Rete televisivaCanale 5

L'Odissea (The Odyssey) è una miniserie televisiva del 1997, basata sull'omonimo poema di Omero, diretta e sceneggiata dal regista Andrej Končalovskij.

Questa versione aggiunge alla storia anche elementi tratti dall'Iliade e dall'Eneide.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ulisse lascia sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco per prendere parte all'assedio di Troia. La città resiste stoicamente all'assedio e non può essere presa con la forza, tanto che l'esercito assediante va gradualmente perdendosi d'animo. Ulisse escogita un ingegnoso sistema e riesce a penetrare in città con il suo esercito nascosto all'interno di un cavallo di legno. Troia viene così conquistata, ma per punizione, Ulisse affronterà una serie di ostacoli escogitati dal dio Nettuno. Ulisse affronterà pericoli mai visti: da Polifemo fino alla Maga Circe, Calipso e poi il ritorno in patria e all'uccisione dei Proci. Il film termina con il bacio tra Ulisse e Penelope.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissioni ed edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • La miniserie, prodotta da Francis Ford Coppola, è stata trasmessa per la prima volta su Canale 5 il 28 e il 29 settembre 1997. In seguito è stata replicata sempre su Canale 5 e poi su Italia 1 in una versione "cinematografica" da 100 minuti complessivi. Oltre ai vari passaggi televisivi, nel 2000 è stata pubblicata anche in DVD da Medusa con il titolo "L'Odissea", oggi quasi introvabile, e nel 2006 la Equator e 01 Distribution ne hanno prodotto una nuova edizione con il titolo originale "The Odyssey".
  • L'edizione italiana della miniserie ha mescolato nomi latini e greci, e dopo una prima versione in due puntate, è stata successivamente divisa in tre nelle repliche,

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]