Lóczy
Lóczy è un orfanotrofio ungherese creato nel 1946 a Budapest per gli orfani di guerra. La casa di Lóczy è famosa per la pedagogia innovativa che è stata realizzata dalla sua direttrice, la pediatra e pedagogista ungherese Emmi Pikler.
Il metodo Pikler-Lóczy si basa su alcuni principi direttivi, fra i quali si può citare l'importanza della verbalizzazione, del gioco libero ed il rispetto dell'attività autonoma.
Alcuni principi direttivi
[modifica | modifica wikitesto]Il rispetto dell'attività autonoma
[modifica | modifica wikitesto]Secondo Emmi Pikler, è necessario che l'attività sorga dal bambino stesso. L'adulto deve rispettare il ritmo delle sue acquisizioni motorie, e non mettere artificialmente il bambino in una posizione che non ha ancora acquisito (es: non mettere seduto un bambino che non sa ancora farlo). Il suo ruolo è di aiutarlo a trovare il mezzo per giungervi solo, aiutarlo a prendere coscienza dei suoi movimenti. Per giungervi, è importante che il bambino possa essere libero dei suoi movimenti (es: no sbarre ai letti affinché il bambino possa entrarvi o uscire solo).
Influenza sugli schemi pedagogici negli asili
[modifica | modifica wikitesto]L'influenza del metodo Pikler-Lóczy è molto importante in numerose strutture d'accoglienza della piccola infanzia. Tuttavia, quelle che applicano tutti i principi del metodo restano rare.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Emmi Pikler, Datemi tempo Editore: Red/Studio Redazionale
- Emmi Pikler, Per una crescita libera. L'importanza di non interferire nella libertà di movimento dei bambini fin dal primo anno di vita Editore: Cortina (Torino) Genere: Scienze data publ.: 2003
- Monti Fiorella, Luppi Barbara, a cura di Itinerari di ascolto al nido, Anno di pubblicazione: - 2001, Pagine: - 152 pagine, Casa Editrice: - Quattroventi
- (FR) Myriam David, Geneviève Appell: Lóczy ou le Maternage Insolite, Paris, Éditions du Scarabée, 1973
- (FR) Emmi Pikler: Se mouvoir en liberté dès le premier âge, Paris, P.U.F, 1979
- (FR) Bernard Martino: Les Enfants de la colline des roses : Lóczy, une maison pour grandir, Lattès, 2001
- (FR) Agnès Szanto-Féder (sous la direction de) : Loczy: un nouveau paradigme ? Paris, P.U.F, 2002
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Associazione Internazionale Pikler Loczy Italia presso Emanuela Cocever, Dip. Scienze dell´Educazione Un. Di Bologna, vedi anche Internationale Emmi Pikler Stiftung, 1022 Budapest, Lóczy Lajos u. 3.
- (FR) Association Pikler-Lóczy de France: http://www.pikler.fr
- (FR) Association Internationale Pikler Loczy, su aipl.org.