Lídia Brondi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lídia Brondi Resende Mendes (Campinas, 29 ottobre 1960) è un'attrice brasiliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lídia Brondi ha debuttato nel 1974 alla Tv Educativa. L'anno dopo è stata messa sotto contratto da Rede Globo, con partecipazioni, fino al 1990, in diverse telenovelas prodotte dal network, tra cui Dancin' Days, Destini, Happy End. Ha dato volto generalmente a ragazze simpatiche e solari.

Negli anni 80 è stata per tre volte anche attrice cinematografica: il terzo e ultimo film, Radio Pirata, le ha regalato ulteriore successo. Sempre in quel decennio ha posato due volte per Playboy.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lídia Brondi nel 1982 ha sposato il regista televisivo Ricardo Waddington, che l'ha resa madre nel 1985 di Isadora. Nel 1991, tre anni dopo aver divorziato, è passata a nuove nozze, questa volta con l'attore Cássio Gabus Mendes, in forma civile. Di lì a poco è rimasta vittima di una depressione protrattasi per qualche tempo, che ha segnato di fatto la conclusione della sua carriera artistica: in seguito è riuscita a sconfiggere il suo male oscuro, trovando anche modo di completare gli studi universitari in Psicologia iniziati anni prima. Oggi svolge la professione di psicoanalista a Rio, non mancando comunque di apparire al fianco di Cassio Gabus Mendes in occasione di eventi pubblici. Dal 2013 la coppia è sposata anche col rito religioso, che è stato celebrato dal padre di Lidia, Jonas Resende, pastore evangelico. Lídia Brondi ha simpatie politiche di estrema sinistra.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]