L'uomo visibile e l'uomo invisibile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'uomo visibile e l'uomo invisibile
Titolo originale Man Visible and Invisible. Examples of different types of men as seen by means of trained clairvoyance
Charles Webster Leadbeater.010.jpg
Charles Webster Leadbeater.
Autore Charles Webster Leadbeater
1ª ed. originale 1902
Genere Saggio
Sottogenere Illustrazione
Lingua originale inglese

L'uomo visibile e l'uomo invisibile è un saggio di esoterismo scritto dal teosofo Charles Webster Leadbeater, vescovo della Chiesa cattolica liberale, pubblicato la prima volta nel 1902 a Londra presso la Theosophical Publishing Society editrice.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Basandosi sulla capacità di chiaroveggenza che l'autore afferma di possedere, il libro intende esplicitamente divulgare al grande pubblico nozioni ed esperienze sulla dimensione occulta, cioè nascosta, degli esseri viventi, riguardanti in particolare l'anima dell'uomo, gli strati e le emanazioni della sua aura, e le sue possibilità di evoluzione.

Nel libro sono presenti anche delle raffigurazioni disegnate da pittori su indicazioni di veggenti che illustrano il modo in cui costoro hanno visto l'aura di diverse persone: essa viene generalmente rappresentata come un ovoide multi-colore che circonda l'essere umano, i cui colori appaiono più o meno brillanti e marcati a seconda del grado di evoluzione raggiunto. I colori emessi da uomini allo stato primitivo appaiono ad esempio meno definiti e più tendenti allo sporco.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Charles Webster Leadbeater, L'uomo visibile e l'uomo invisibile. Come un charoveggente vede l'anima dell'uomo. Con due diagrammi e ventiquattro tavole a colori. Prima versione italiana, Sirio, Trieste, 1959, pp. 152.
  • Charles Webster Leadbeater, L'uomo visibile e l'uomo invisibile. Come un charoveggente vede l'anima dell'uomo, Società Teosofica Italiana, Trieste, 1983, pp. 152, 2 diagrammi, 24 tavv, ASIN B00GYYD8SW.
  • Charles Webster Leadbeater, L'uomo visibile e l'uomo invisibile. Come un charoveggente vede l'anima dell'uomo, traduzione di Edoardo Bratina, collana I libri della Società teosofica, Adyar, Settimo Vittone (TO), 1997, pp. 160, 2 diagrammi, 24 tavv, ISBN 978-88-86829-21-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura