L'umanità (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'umanità
L'umаnità.png
Una scena del film
Titolo originaleL'Humanité
Paese di produzioneFrancia
Anno1999
Durata148 min
Generedrammatico
RegiaBruno Dumont
SoggettoBruno Dumont
SceneggiaturaBruno Dumont
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione
FotografiaYves Cape
MontaggioGuy Lecorne
MusicheRichard Cuvillier
ScenografiaMarc-Philippe Guerig
Interpreti e personaggi

L'umanità (L'Humanité) è un film del 1999 scritto e diretto da Bruno Dumont, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria e di entrambi i premi per l'interpretazione al 52º Festival di Cannes.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un poliziotto affetto da depressione, Pharaon De Winter, sta indagando su un omicidio e stupro. A colmare la sua infelicità è la difficile relazione con la vicina di casa, Domino, fidanzata con Joseph.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dumont ha sempre preferito attori non professionisti per i suoi film. Per questo secondo lungometraggio si recò a Bailleul, dove il film è stato girato, per i casting. Presso gli sportelli di collocamento gli venne riferito che un soldato dell'Air Force disoccupato era interessato al progetto. Schotté ottenne il ruolo di Pharaon de Winter. La critica cinematografica si divise aspramente, all'epoca, tra incoraggiamenti e critiche quando alla 52ª edizione del Festival di Cannes, la giuria, presieduta dal regista David Cronenberg, conferì i premi per le migliori interpretazioni femminile e maschile ai due attori non professionisti, preferiti ad attori di rilievo come Cecilia Roth o Bob Hoskins, entrambi candidati per le loro interpretazioni in, rispettivamente, Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre) di Pedro Almodóvar e Il viaggio di Felicia (Felicia's Journey) di Atom Egoyan.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 1999, festival-cannes.fr. URL consultato il 5 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema