Animatrix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da L'ultimo volo della Osiris)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Animatrix
film d'animazione direct-to-video
Titolo originale
Titolo orig.The Animatrix
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Giappone
Produttore esecutivoJoel Silver
ProduttoreLarry e Andy Wachowski
MusicheDon Davis
StudioVillage Roadshow Pictures
1ª edizione17 aprile 2003
Rapporto2,35:1
Durata100 min
Editore it.Warner Home Video
1ª edizione it.3 giugno 2003
Dialoghi it.Simonetta Allodi, Leonardo Piferi, Ruggero Busetti
Genereazione, fantascienza

Animatrix (The Animatrix) è un film collettivo d'animazione a episodi statunitense del 2003. Il film è una raccolta di cortometraggi animati ispirati direttamente al film Matrix scritto e diretto da Larry e Andy Wachowski, ed è una co-produzione nippo-americana della Warner Bros., della Madhouse e dello Studio 4°C. I registi/autori di Matrix hanno contribuito a quest'operazione scrivendo i primi tre dei nove episodi presenti in Animatrix.

I nove episodi sono diretti da alcuni tra i maggiori registi giapponesi di anime e risentono dell'influenza della cultura e dell'arte giapponese. Ognuno di essi, di durata variabile, narra una storia diversa, è indipendente e realizzato con uno stile differente. Si va dalle scene simulate in grafica computerizzata del primo episodio (L'ultimo volo dell'Osiris), a cartoni animati dalla tecnica più tradizionale, fino a esiti più sperimentali come per l'ultimo episodio (Immatricolato).

Le storie sviluppano alcuni temi o sono degli antefatti del film, del quale in alcuni casi appaiono i personaggi originali (i questi casi gli interpreti originali Keanu Reeves/Neo, Carrie-Anne Moss/Trinity, Clayton Watson/Kid hanno prestato la voce). La colonna sonora ripropone anche temi tratti dal film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Episodio #01: "L'ultimo volo della Osiris (Final Flight of the Osiris)"[modifica | modifica wikitesto]

Diretto da Andrew R. Jones, è un breve prequel del film Matrix Reloaded e punto di partenza del videogame Enter The Matrix. Narra la storia dell'ultima missione della Osiris (nave simile alla Nabucodonosor del primo Matrix) e del suo equipaggio, missione che consiste nell'avvertire in tempo la città di Zion di una nuova terribile minaccia da parte delle Macchine. Infatti la missione di partenza di Enter The Matrix consiste proprio nel recuperare la lettera con l'avvertimento della minaccia delle macchine, lettera letta e discussa all'inizio di Matrix Reloaded.

Episodi #02 + #03: "Il secondo rinascimento parte 1 + parte 2 (The Second Renaissance Part 1 + Part 2)"[modifica | modifica wikitesto]

Scritto dalle sorelle Wachowski e diretto da Mahiro Maeda, racconta la storia della nascita e dell'ascesa al potere delle "Macchine". È forse una metafora rovesciata in cui i robot sono operai oppressi e sfruttati, una minoranza di diversi discriminati e perseguitati dall'odio della popolazione umana, in un crescendo di tensioni sociali che degenererà in una guerra, nella quale gli esseri umani dimostreranno ancora una volta una certa stoltezza. Questi episodi svelano infine che Zion, oltre che essere l'ultima città libera degli umani, ospita anche un’intelligenza artificiale, simbolicamente di sesso femminile e che essa rappresenta l'archivio storico della civiltà umana fino al suo crollo. Zion è la voce narrante di entrambi gli episodi ed è lei a raccontare allo spettatore come le macchine ascesero al potere e nacque Matrix. Zion guarda, con tristezza e compassione, gli eventi che portarono l'uomo alla rovina. Ciò indica Zion come un altro programma simile all'Oracolo che desidera la fine della guerra.

Episodio #04: "Storia di un ragazzo (Kid's Story)"[modifica | modifica wikitesto]

Allo stesso modo con cui Neo fu contattato da Morpheus, qui Neo contatta The Kid (il ragazzo), che si troverà ben presto braccato dagli Agenti, all'interno della stessa scuola frequentata dal ragazzo. Segue una lunga fuga frenetica, resa con uno stile grafico cinetico e nervoso. The Kid (il cui nome in Matrix è Michael Karl Popper) è il giovane pedante che accoglie Neo appena tornato a Zion in Matrix Reloaded ed è l'unica persona di Matrix che è stata capace di "uscire" dalla matrice autonomamente, senza l'aiuto di nessuna pillola rossa. L'episodio è stato diretto da Shinichiro Watanabe, regista della serie Cowboy BeBop.

Episodio #05: "Il programma (Program)"[modifica | modifica wikitesto]

La location è il paesaggio invernale di un Medioevo giapponese, l'ambiente simulato in cui Cis, aspirante guerriera di Zion, viene addestrata. Sarà chiamata a scegliere tra l'amore e la fedeltà alla causa del genere umano, per poi scoprire che si tratta solo di una prova di fedeltà alla causa. Il disegno si ispira alle tematiche e allo stile degli antichi dipinti del Sol Levante. Regia e soggetto sono di Yoshiaki Kawajiri.

Episodio #06: "Record del mondo (World Record)"[modifica | modifica wikitesto]

Scritto da Yoshiaki Kawajiri e diretto da Takeshi Koike. Dan è un velocista afroamericano, detentore del record mondiale. La sua incredibile forza di volontà, prima ancora che la potenza e la forza fisica, durante una gara gli permettono per un attimo di rompere quella simulazione che - come un fato inevitabile - comanda occultamente i destini degli esseri umani. Gli Agenti, però, non lo possono permettere, così fanno in modo che egli non possa camminare più. Benché essi cerchino di fermarlo, la volontà di Dan sorpassa il sistema; nelle ultime scene egli si alza in piedi dalla sedia a rotelle, mostrando così che la volontà umana non potrà mai completamente essere sottomessa.

Episodio #07: "Aldilà (Beyond)"[modifica | modifica wikitesto]

Di Koji Morimoto. La storia è ambientata in una tranquilla città, un'ordinaria periferia. Tuttavia, anche una perfetta simulazione come Matrix ha i suoi bug (errori di programmazione) e questo ha generato una piccola zona anomala in cui sono presenti errori di rendering: qui le leggi fisiche sono sospese e tutto sembra possibile. La giovane e carina Yoko, e alcuni bambini lo vedono come un fantastico campo di giochi; tuttavia, stanno per arrivare i debugger. Questo episodio può raccontare in modo indiretto, come accennato dall'Oracolo in Matrix Reloaded, dell'esistenza dei programmi esiliati presenti in Matrix che hanno rifiutato la cancellazione e che si sono infine nascosti.

Episodio #08: "Detective story (A Detective Story)"[modifica | modifica wikitesto]

Scritto e diretto ancora da Shinichiro Watanabe, è un bianco e nero che si ispira al cinema noir degli anni quaranta. Narra la storia del detective privato Ash, che viene inaspettatamente assunto per un misterioso incarico: catturare una pericolosa hacker chiamata Trinity (nell'originale doppiata dalla stessa Carrie-Anne Moss), già molto conosciuta nel giro del malaffare. Ash tuttavia nutre da subito un brutto presentimento riguardo all'indagine che gli hanno affidato, in quanto tutti i detective privati che hanno accettato il caso sono spariti, morti suicidi o impazziti. Trovando alcuni indizi sulla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, Ash inizia a chattare con tutti gli hacker che hanno avuto a che fare con Trinity. Riesce infine a mettersi in contatto con lei e a incontrarla su un treno. Tuttavia ciò era un test messo in atto dalla donna, la quale aveva intuito che Ash è uno di quei pochi che rifiuta Matrix e che cerca la libertà. In un finale tragico in cui i due cercano di scappare insieme, il detective rimane ucciso da un colpo di pistola sparato da Trinity perché gli Agenti che li inseguono si sono impossessati del suo corpo.

Questo episodio può indicare come una delle versioni precedenti di Matrix fosse stata modellata sul tempo degli anni '40 e come Trinity in passato, prima che incontrasse Neo, abbia cercato di aiutare altri individui che volevano liberarsi da Matrix.

Episodio #09: "Immatricolato (Matriculated)"[modifica | modifica wikitesto]

Scritto e diretto da Peter Chung. Una sonda-robot di Matrix viene catturata da un piccolo gruppo di ribelli, avventuratisi in superficie. Gli umani vi si collegheranno in una onirica simulazione, tentando di insegnare alla macchina cosa significhi la condizione umana, lasciandogli la libera scelta. In questo modo, molte altre macchine prese in precedenza, comprendono la loro condizione di schiavitù del sistema da loro stesse creato, decidendo di ribellarvisi. In questa scelta il colore dei loro occhi cambia da rosso al verde. Si tratta di una riflessione sul rapporto di interdipendenza uomo-macchina, visto dall'originale punto di vista della macchina. È anche l'episodio dallo stile più marcatamente sperimentale, grazie alla fusione di varie tecniche espressive.

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
L'ultimo volo dell'Osiris
Thadeus Kevin Michael Richardson Stefano Mondini
Jue Pamela Adlon Daniela Abbruzzese
Uomo dell'equipaggio John DiMaggio
Robbie Tom Kenny Luigi Ferraro
Pilota Rick Gomez Danilo De Girolamo
Donna dell'equipaggio Tara Strong
Anziana Bette Ford Angiolina Quinterno
Secondo Rinascimento
L'Istruttore Julia Fletcher
Speaker della 01 Versastran Dane Davis Pierluigi Astore
Bambino Debi Derryberry Monica Ward
Madre Jill Talley Stefania Romagnoli
Storia di un ragazzo
Kid Clayton Watson George Castiglia
Neo Keanu Reeves Luca Ward
Trinity Carrie-Anne Moss Emanuela Rossi
Insegnante John DeMita Pierluigi Astore
Poliziotto Kevin Michael Richardson Elio Marconato
Il programma
Cis Hedy Burress
Duo Phil LaMarr Massimo Rossi
Kaiser John DiMaggio Stefano Mondini
Record del mondo
Dan Victor Williams Roberto Draghetti
Padre di Dan John Wesley Toni Orlandi
Tom Alex Fernandez Alessandro Tiberi
Giornalista Allison Smith Beatrice Margiotti
Infermiera Tara Strong Monica Ward
Agente 1 Matt McKenzie Elio Marconato
Agente 2 Kevin Michael Richardson
Narratrice Julia Fletcher
Aldilà
Yoko Hedy Burress Ilaria Latini
Casalinga Tress MacNeille Stefania Romagnoli
Pudgy Kath Soucie Alessio De Filippis
Manabu Pamela Adlon Stefano De Filippis
Masa Kath Soucie
Misha Tara Strong Federica De Bortoli
Kenny Tress MacNeille Monica Ward
Sara Kath Soucie
Agente Matt McKenzie Elio Marconato
Detective Story
Ash James Arnold Taylor
Trinity Carrie-Anne Moss Emanuela Rossi
Clarence Terrence C. Carson
Agente Matt McKenzie
Immatricolato
Alexa Melinda Clarke Laura Latini
Nonaka Dwight Schultz Vladimiro Conti
Chyron Rodney Saulsberry Germano Basile
Raul James Arnold Taylor
Rox Olivia d'Abo Monica Ward
Sandro Jack Fletcher

Staff[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo volo dell'Osiris
Regia Andrew R. Jones
Sceneggiatura Larry e Andy Wachowski
Studio Square USA
Secondo Rinascimento
Regia Mahiro Maeda
Sceneggiatura
Soggetto Larry e Andy Wachowski
Animazione Studio 4°C
Storia di un ragazzo
Regia Shinichirō Watanabe
Sceneggiatura
Soggetto Larry e Andy Wachowski
Animazione Studio 4°C
Il programma
Regia Yoshiaki Kawajiri
Sceneggiatura
Animazione Madhouse
Record del mondo
Regia Takeshi Koike
Sceneggiatura Yoshiaki Kawajiri
Animazione Madhouse
Aldilà
Regia Kōji Morimoto
Sceneggiatura
Animazione Studio 4°C
Detective Story
Regia Shinichirō Watanabe
Sceneggiatura
Animazione Studio 4°C
Immatricolato
Regia Peter Chung
Sceneggiatura
Animazione DNA Productions

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN174358828 · LCCN (ENn2010009696 · GND (DE7559729-9