L'ultimo bacio (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'ultimo bacio
CarmenLultimoBacioVideo.jpg
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCarmen Consoli
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2000
Durata3:24
Album di provenienzaStato di necessità
GenerePop
EtichettaPolydor
Registrazione2000
FormatiCD
Carmen Consoli - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2000)

L'ultimo bacio è una canzone della cantautrice Carmen Consoli, estratto dal suo terzo album Stato di necessità del 2000. Il brano fa da colonna sonora del film omonimo L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, in cui la Consoli ha anche un piccolo ruolo.

La canzone compare anche nell'album live Eco di sirene, pubblicato il 13 aprile 2018.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone, una delle più ricordate della "cantantessa", è la storia di un addio, coraggioso perché forse unica soluzione, e sigillato appunto da un ultimo bacio sotto la pioggia, che si confonde con le lacrime, mascherandole. Come sottofondo della scena, il fischiare del vento sembra una sinfonia di violini. A questo proposito il brano cita un verso del brano Piove (mille violini suonati dal vento...), portato al successo da Domenico Modugno.

L'ultimo bacio è una ballata malinconica e molto romantica, formalmente molto diversa dal solito stile rock melodico della Consoli. Elemento distintivo dello stile della cantante catanese è il linguaggio particolarmente ricercato ed elegante, a rendere più solenne e suggestiva la scena descritta.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Girato dal regista Davide Marengo, il video de L'ultimo bacio è girato sul set del film, durante le scene relative al primo incontro fra Stefano Accorsi e Martina Stella, mentre sullo sfondo si vede la cantante, vestita di rosa e con una coroncina di fiori sulla fronte, cantare e osservare le scene intorno a lei, senza essere vista, quasi fosse un fantasma. L'unico momento di interazione della cantante con l'ambiente, è quando raccoglie in braccio un furetto e lo accarezza.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica