L'orso Yoghi (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'orso Yoghi
Yoghi e Bubu in una scena del film
Titolo originaleYogi Bear
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Nuova Zelanda
Anno2010
Durata80 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia
RegiaEric Brevig
SceneggiaturaJeffrey Ventimilia, Joshua Sternin, Brad Copeland
ProduttoreDonald De Line, Karen Rosenfelt
Produttore esecutivoLee Berger, Jim Dyer, Andrew Haas
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures
FotografiaPeter James
MontaggioKent Beyda
Effetti specialiIain Hutton
MusicheJohn Debney
ScenografiaDavid Sandefur
CostumiLiz McGregor
TruccoMichele Barber, Deb Watson, Tracy Reeby
StoryboardRyan Donoghue
Art directorBen Milsom
AnimatoriAlberto Abril
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

L'orso Yoghi (Yogi Bear) è un film del 2010 diretto da Eric Brevig, basato sulla serie animata con protagonista l'orso Yoghi creato da Hanna-Barbera. Nella versione originale Yoghi è doppiato da Dan Aykroyd e il suo migliore amico Bubu dal cantante Justin Timberlake.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yoghi e Bubu sono due orsi grizzly che vivono nel parco di Jellystone (nome tratto dal famoso parco di Yellowstone) che si divertono a rubare i cestini da pic-nic ai turisti. Il Ranger Smith cerca di evitare che ciò avvenga, in modo che i turisti non vengano disturbati dai due orsi. Il parco di Jellystone sta subendo però delle perdite finanziarie e così il sindaco Brown ha deciso di chiuderlo e vendere il terreno. A causa di questo le famiglie non potranno più godere della bellezza della natura e i due orsi dovranno lasciare il solo luogo che hanno conosciuto come casa. Sarà compito di Yoghi, Bubu e del loro storico ostacolo ma amico a cercare di evitare la chiusura del parco, grazie anche all'aiuto di una documentarista di nome Rachel.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato realizzato in tecnica mista con la presenza sia di attori che di animazione in computer grafica ed è inoltre stato realizzato in 3D.

È il primo film basato su personaggi di Hanna & Barbera prodotto senza l'assistenza di William Hanna e Joseph Barbera, morti rispettivamente nel 2001 e nel 2006.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente il film doveva essere distribuito il 25 giugno 2010 ma successivamente venne posticipato. È stato proiettato in anteprima a Westwood in California l'11 dicembre 2010 e distribuito in tutti gli Stati Uniti a partire dal 17 dicembre dello stesso anno. In Italia è stato proiettato nei cinema a partire dal 14 gennaio 2011.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto da recensioni generalmente negative dalla critica. Sul sito Rotten Tomatoes ottiene il 13% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 3,6 su 10 basato su 101 recensioni.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012, dopo il successo del film, è stato annunciato un secondo film che sarà diretto da Jay Chandrasekhar e scritto da Joshua Sternin e Jeffrey Ventimilia. Nel 2019, il film è ancora in fase di sviluppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema