L'idiota (film 1910)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'idiota
Scena del film
Titolo originaleИдиот
Lingua originalerusso
Paese di produzioneImpero russo
Anno1910
Durata15 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
RegiaPёtr Ivanovič Čardynin
SceneggiaturaPёtr Ivanovič Čardynin
ProduttoreA. Chanžonkov
FotografiaVladimir Siversen
Interpreti e personaggi

L'idiota (Идиот, Idiot) è un film del 1910 diretto da Pёtr Ivanovič Čardynin e ispirato al romanzo omonimo di Fëdor Dostoevskij[1]. Si tratta di un cortometraggio muto di 15 minuti, nonché del primo adattamento cinematografico de L'idiota[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nei 15 minuti della pellicola si alternano una decina di scene. Dopo un'inquadratura sul treno in corsa per Pietroburgo, compaiono nello scompartimento del treno i primi due personaggi, il principe Myškin e il giovane Parfën Rogožin.

Nella scena successiva Myškin si ritrova in casa del generale Epančin. Appare poi per la prima volta in scena Nastas'ja Filippovna, che è testimone dello schiaffo che Ganja (il segretario del generale) dà al principe in faccia.

Poco dopo, Nastas'ja Filippovna getta i soldi di Ganja nel fuoco; Ganja sviene e Rogožin porta via Nastas'ja Filippovna.

Myškin fa visita a Rogožin e si sofferma sul dipinto Il corpo di Cristo morto nella tomba di Hans Holbein il Giovane. Più tardi, Rogožin cerca di uccidere il principe Myškin, ma lo ferisce soltanto. Myškin si è ormai ripreso dall'accaduto e cammina con Aglaja Ivanovna, la figlia minore del generale Epančin, lungo le rive della Neva.

Nelle scene conclusive si vede Nastas'ja Filippovna scappar via dalla chiesa poco prima del suo matrimonio con Myškin. Infine, Rogožin avvicina Myškin e lo conduce presso la sua dimora: qui mostra al principe il corpo di Nastas'ja Filippovna. I due si accovacciano a terra e la piangono insieme.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 Neya Zorkaya si è così espresso sul cortometraggio:

(RU)

«"Идиот" Достоевского на экране - "драма", снятая режиссёром П. Чардыниным в 1910 году у Ханжонкова, - "пробежка" по узловым сценам романа, на сегодняшний взгляд наивная и комичная... И всё же в этом опусе, одном из самых ранних, уже есть проблески, попытки "сравнять" киноизображение с литературным описанием, добиться точности.»

(IT)

«L'Idiota di Dostoevskij sullo schermo, un "dramma" diretto da Pёtr Čardynin nel 1910 e prodotto da Chanžonkov, è un "ripasso" delle scene nodali del romanzo, ingenuo e comico al tempo stesso... Eppure in quest'opera, una delle prime, si intravedono già dei tentativi di "equiparare" l'immagine cinematografica alla descrizione letteraria, di raggiungere la precisione.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Идиот, 1910, su КиноПоиск. URL consultato il 1º settembre 2021.
  2. ^ (RU) Fëdor Dostoevskij, Собрание сочинений в 15 томах, VI, 1989, p. 640.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]