L'Organizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'Organizzazione (altrimenti detta Iniziativa) è un'organizzazione governativa segreta nelle serie televisive Buffy l'ammazzavampiri. Essa è presente unicamente nella quarta stagione.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La sede dell'Organizzazione.

Il programma dell'Organizzazione sembra essere stato stabilito attorno al 1940, quando viene impiegato Angel per recuperare qualcosa catturato da un sommergibile nazista. L'episodio di Angel "Perché lottiamo" ci mostra che anche il Terzo Reich ha avuto un simile programma: sotto il controllo tedesco erano stati Spike, Nostroyev, detto Flagello della Siberia, e il Principe delle Bugie, suo alleato.

Sunnydale, 1999[modifica | modifica wikitesto]

Durante il 1999, il centro di ricerca dell'Iniziativa si trova nel sottosuolo dell'Università di Sunnydale, comandato da Maggie Walsh, anche professoressa di psicologia presso la scuola. Sotto di lei, alcune squadre militari catturano vampiri, demoni e altre creature sovrannaturali per essere studiate. Questi vengono denominati "Ostili sub-terrestri", per esempio Spike è l'Ostile numero 17. Per studiarli, vengono inizialmente privati di cibo, poi vengono dati loro pasti drogati: quando la creatura è inconscia, gli scienziati possono tranquillamente iniziare i loro esperimenti. I fini dell'Organizzazione sono contrastare la minaccia demoniaca (per esempio, inserendo chip nei vampiri, come Spike, in modo che non possano attaccare umani), o di creare supersoldati. Riley Finn, fidanzato di Buffy, è inizialmente membro dell'Iniziativa (come altri studenti dell'Università), ma non è a conoscenza della sperimentazione sui soldati. Su di lui sembra che sia stata effettuata una sperimentazione più forte da parte della professoressa Walsh. Altro programma segreto dell'Iniziativa è "Il Progetto 314": esso è una creatura umanoide costruita da parti umane, demoniache e robotiche di nome Adam. Questo riuscirà a fuggire dalla sede dell'Organizzazione e a uccidere numerosi militari. Adam possiede una forte capacità strategica e forza fisica superiore a quella della stessa cacciatrice. Per sconfiggerlo, la Scooby Gang utilizzerà un incantesimo che permetterà di unire Buffy agli altri membri, invocando la Cacciatrice Primordiale.

Chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la distruzione di Adam, l'operazione è stata considerata un fallimento e chiusa dal governo. Alcuni stabilimenti dell'esercito, però, hanno come obiettivo la caccia ai demoni ed utilizzano soldati dell'Iniziativa.