Il pensiero mazziniano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da L'Azione Mazziniana)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il pensiero mazziniano
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàquadrimestrale
Genererivista politica
Fondazione10 luglio 1944
SedeForlì
EditoreAssociazione mazziniana italiana
DirettorePietro Caruso
ISSN0031-482X (WC · ACNP)
 

Il pensiero mazziniano è un periodico italiano edito dall'Associazione mazziniana italiana. Il primo numero uscì clandestinamente il 10 luglio 1944, in esso si può leggere:

«Il pensiero mazziniano è l'organo dell'Associazione mazziniana italiana. Ritornata la libertà a splendere nel cielo della Patria, questo foglio, oggi clandestino, diverrà una grande rassegna di studi e di lotte di pensiero.»

Nel marzo del 1946 Terenzio Grandi, membro dirigente a livello nazionale della neocostituita Associazione mazziniana italiana, "getta le basi dell'organo ufficiale di stampa, ultimo e più fortunato tra le sue iniziative pubblicistiche, Il pensiero mazziniano". Il primo numero esce il 15 luglio e per ben diciotto anni sarà diretto sempre dal Grandi, passandolo poi alla direzione di Vittorio Parmentola.

Dal 1976 è direttore Luigi Bisicchia che successivamente, negli anni ottanta, passa il testimone a Piergiovanni Permoli. Dal 1997 al 2004 direttore è lo storico Sauro Mattarelli.

Nel 2004 alla rivista, che diventa quadrimestrale, gli si affianca il supplemento L'azione mazziniana e dal numero 2 dello stesso anno il giornalista Pietro Caruso ne diventa l'attuale direttore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]