L'A.S.S.O. nella manica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi L'asso nella manica (disambigua).
L.'A.S.S.O. nella manica
The duff trailer.jpeg
Mae Whitman in una scena del film
Titolo originaleThe DUFF
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata101 min
Generecommedia
RegiaAri Sandel
SoggettoKody Keplinger
SceneggiaturaJosh A. Cagan
ProduttoreSusan Cartsonis, McG, Mary Viola
Produttore esecutivoSteven Bello, Ted Gidlow, Lane Shefter Bishop
Casa di produzioneCBS Films
Vast Entertainment
Wonderland Sound and Vision
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaDavid Hennings
MontaggioWendy Greene Bricmont
MusicheDominic Lewis
ScenografiaAaron Osborne
CostumiEric Daman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'A.S.S.O. nella manica (The DUFF) è un film del 2015 diretto da Ari Sandel, basato sul romanzo Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger.

Il titolo originale "DUFF" è un acronimo di "Designated Ugly Fat Friend", ovvero "La brutta grassa amica designata". In Italia, come si evince dalla locandina del film, si ripropone l'idea dell'acronimo con A.S.S.O., ovvero "Amica, Sfigata, Strategicamente, Oscena".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si basa sulla vita di Bianca, una comune adolescente acqua e sapone, amica di due ragazze molto popolari e invidiate in tutta la scuola. La sua intera situazione e il suo punto di vista cambieranno quando ad una festa parlerà col suo vicino di casa, Wesley Rush, che le farà notare la differenza tra lei e le sue due amiche del cuore, dicendole di essere la cosiddetta terza amica in più ed affermando che in ogni gruppo di amici si ritrova una persona meno attraente, meno talentuosa e che funge solo come ruota di scorta. Bianca realizzerà in questo modo la sua posizione all'interno del suo gruppo di amiche. Per rimediare chiederà in seguito aiuto a Wesley per non essere più un "ASSO" (Amica Sfigata Strategicamente Oscena), ma una leader e una ragazza indipendente stringendo sempre di più amicizia con Wes. Lui le dice che se vuole essere più attraente e conquistare Toby dovrà cambiare aspetto. Mentre Bianca fa la scema con Wes, una amica di Madison le spia e lei sarà messa in ridicolo davanti alla scuola. Un giorno riesce ad avvicinarsi a Toby che la invita a casa sua. Lei scopre che l'ha usata per avvicinarsi alle sue amiche. Bianca, offesa, va nel suo posto segreto e ci trova Wes e Madison che si baciano. Bianca, arrabbiata con Wes, gli dice che non ha più bisogno del suo aiuto. Il giorno dopo fa pace con le sue amiche e loro la aiuteranno a vestirsi per il ballo. Lì incontra Wes che le rivela i suoi sentimenti davanti a tutti. Lei commossa inizia a baciarlo e così i due stanno insieme.

Personaggi

  • Bianca Piper: è la protagonista del film. Una ragazza non molto popolare a scuola, ribelle, ma con ottimi voti. Stringerà una forte amicizia con Wesley e forse anche qualcosa in più.
  • Weasley "Wes" Rush: è il vicino di casa di Bianca. Aiuterà Bianca nella sua missione in cambio di essere aiutato in chimica. Si fidanza e si lascia spesso con Madison la diva della scuola. Alla fine del film vincerà il titolo di re del ballo ma ritirerà il suo titolo e se ne andrà insieme alla ragazza che ama davvero (Bianca).
  • Jessica "Jess" Harris e Casey Cordero: sono le migliori amiche di Bianca. Sono molto più popolari di Bianca.
  • Madison Morgan: è la diva della scuola. Odia chiunque non sia al suo livello in particolar modo ha una forte antipatia per Bianca poiché crede sempre che lei le stia rubando Wes. (E ha ragione)
  • Dottie Piper: è la madre di Bianca. Tre anni prima fu lasciata dal marito e ne soffrì molto ma grazie ai Simpson ha avuto un'illuminazione e da li è diventata una specie di terapeuta per donne disperate.
  • Toby Tucker: è uno dei ragazzi più carini della scuola con cui Bianca non riesce mai a scambiare parola. Alla fine del film si scopre che lui l'ha usata per arrivare alle sue due migliori amiche.
  • Mr Arthur: è l'insegnante cinese/americano di Bianca. Sceglie non a caso Bianca per scrivere un articolo di giornale sul ballo della scuola e su cosa ne pensa.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 20 febbraio 2015. In Italia, invece, a partire dal 19 agosto 2015.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Variety Staff, Teen Choice Awards 2015 Winners: Full List, su variety.com. URL consultato il 23 agosto 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema