Kyrgyz Express Post

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kyrgyz Express Post LLC
Logo
Logo
StatoBandiera del Kirghizistan Kirghizistan
Forma societariaLimited liability company
Fondazione16 marzo 2012
Sede principaleBiškek
Persone chiaveZhanybek Esenbaev, Chief Executive
Settorepostale
Sito webwww.kep.kg

Kyrgyz Express Post è l'operatore postale del Kirghizistan a cui è stato concesso lo status di secondo operatore postale designato del Kirghizistan. La società è stata fondata il 16 marzo 2012.

Informazione Generale[modifica | modifica wikitesto]

Kyrgyz Express Post (KEP) funziona come operatore postale del Kirghizistan dal 16 marzo 2012.[1] Il 7 dicembre 2012 a KEP è stato concesso lo status di secondo operatore postale designato del Kirghizistan. Questo status è stato ufficialmente confermato dalla circolare numero 83 del 21 maggio 2013 dell'Ufficio Internazionale dell’Unione Postale Universale (UPU, le rispettive informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale dell'UPU).[2]

Lo status del secondo operatore postale designato permette a KEP di emettere francobolli e utilizzarli come vero strumento di pagamento per tutti i tipi di servizi postali, oltre a soddisfare le esigenze dei filatelisti.

Filatelia[modifica | modifica wikitesto]

Foglietto collettivo "Fauna del Kirghizistan"
Foglietto collettivo "Trasporto postale del Kirghizistan"

Il 18 novembre 2014 il Kyrgyz Express Post ha emesso i suoi primi francobolli e foglietti. L’emissione è stato dedicato al 140º anniversario dell'UPU. I francobolli dipingono la storia del servizio postale kirghiso, in particolare i mezzi di trasporto postale.[3]

Il 19 novembre 2014 KEP ha emesso la seconda serie di francobolli, dedicata alla Fauna del Kirghizistan. Questi francobolli raffigurano rappresentanti tipici del mondo animale kirghiso: il falco Saker, lo yak, lo stambecco siberiano e il leopardo delle nevi.

I francobolli KEP possono essere acquistati presso l'ufficio principale dell'operatore postale di Bishkek, nonché online sul sito Web di KEP.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Our company, 12 gennaio 2015, https://www.stamps.kg/about.html. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  2. ^ Copia archiviata (PDF), su About status of postal entities, 12 gennaio 2015. URL consultato il 12 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2020).
  3. ^ Historic New Kyrgyzstan Stamps are Made in Moldova, 12 gennaio 2015, http://www.moldovastamps.org/info_news.asp. URL consultato il 12 gennaio 2015.
  4. ^ Our Stamps, https://www.stamps.kg/stamps.html. URL consultato il 12 gennaio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]