Kuwajimalla kagaensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kuwajimalla)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kuwajimalla
Immagine di Kuwajimalla kagaensis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum ? Vertebrata
Classe Sauropsida
Sottoclasse Diapsida
Ordine Squamata
Superfamiglia Teiioidea
Famiglia ? Gilmoreteiidae
Genere Kuwajimalla
Specie K. kagaensis

La kuwajimalla (Kuwajimalla kagaensis) è un rettile estinto appartenente al gruppo dei sauri. Visse nel Cretaceo inferiore (circa 130 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Giappone.

Significato dei fossili[modifica | modifica wikitesto]

Kuwajimalla possedeva denti lanceolati e denticolati, molto simili a quelli dell'attuale iguana. Questo tipo di dentatura è raro tra le lucertole viventi, ed è solitamente considerato indicativo di un animale erbivoro (o più propriamente folivoro).

Questo animale rappresenta il più antico esempio di lucertola erbivora. Prima di questa scoperta, il record apparteneva a Dicothodon, vissuto circa 100 milioni di anni fa, quindi circa 30 milioni di anni dopo. Anche oggi le lucertole erbivore sono rare, e rappresentano solo il 3% circa delle moderne lucertole. La maggior parte delle lucertole si nutre di carne o di insetti, o di un misto di insetti e piante. I fossili di Kuwajimalla potrebbero indicare che le piante con fiori (angiosperme) fossero già esistenti milioni di anni prima di quanto facessero supporre i resti fossili. Si suppone addirittura che le piante con fiori fossero già molto diffuse all'epoca. Attualmente, la più antica prova dell'esistenza di angiosperme risale a circa 125 milioni di anni fa ed è stata rinvenuta in Cina.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la somiglianza nella dentatura, Kuwajimalla non è strettamente imparentato con le odierne iguane. Comparazioni con lucertole attuali ed estinte suggeriscono che questo animale fosse un parente primitivo dei macrocefalosaurini, un gruppo di grandi lucertole erbivore ben rappresentate nel Cretaceo superiore della Mongolia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • SUSAN E. EVANS and MAKOTO MANABE - AN EARLY HERBIVOROUS LIZARD FROM THE LOWER CRETACEOUS OF JAPAN – Palaeontology, Volume 51 Issue 2, Pages 487 - 498, 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]