Kukuxumusu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Toro típico di Kukuxumusu su un balcone di Pamplona
Allestimento in occasione dei Sanfermines del 2005

Kukuxumusu ("The Drawing Factory/Marrazki Fabrika/La Fábrica de Dibujos/La Fabrique de Dessins/La Fàbrica de Dibuixos") è un'azienda di Pamplona la cui attività consiste nel realizzare magliette, cartoline e altri souvenir con disegni divertenti, in particolare relazionati con i Sanfermines. In basco significa bacio di pulce.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

L'idea sorse durante i sanfermines del 1989, quando tre amici di Pamplona (Gonzalo Domínguez de Bidaurreta, Koldo Aiestaran e Mikel Urmeneta) decisero di stampare e vendere magliette con soggetti divertenti allusivi all'encierro. Le magliette piacquero molto, anche nelle città vicine, così i tre crearono Kukuxumusu, e cominciarono a ritrarre scene tipiche di tutta la Spagna.

Dato che Mikel Urmeneta era l'unico disegnatore e il volume di richieste aumentava, l'équipe crebbe di numero e i disegni di Kukuxumusu cominciarono ad essere conosciuti e maggiormente richiesti per manifesti di feste, magliette per promozione di università, azioni culturali e sociali.

Nel 1996 aprirono il primo Negozio ufficiale Kukuxumusu, e nel 1997 il negozio on-line, di modo che i loro prodotti si potessero acquistare da qualsiasi parte del mondo. I loro prodotti sono venduti in più di 1.000 punti vendita in Europa.

A parte la forte identificazione con i sanfermines e altre feste tradizionali spagnole, il successo di Kukuxumusu è dovuto principalmente alla semplicità dei suoi disegni, divertenti e facilmente riconoscibili, e all'humour delle situazioni, in scenari improbabili (come tori nel mare, che inseguono la gente montando su tavole da surf) e con frequenti cambi di ruolo (encierro con pecore o con persone che inseguono i tori).

Kukuxumusu attualmente è presente con negozi propri a Pamplona, Bilbao, Barakaldo, San Sebastián, Usurbil, Vitoria, Bayonne, Barcellona, Madrid, Valencia, Saragozza, Logroño, Cordova e Siviglia.

Uno dei loro ultimi progetti è Cromosomos, in collaborazione con El Terrat de Producciones. Consiste nel disegno di magliette il cui ricavato sarà destinato a diverse ONG, una distinta ogni anno. Nel 2006 si tratta della Arrels Fundació, dedicata alle persone senza casa. Tra gli altri disegnatori, partecipano Mikel Urmeneta, Andreu Buenafuente, Paco Mir (Tricicle) e Silvia Prada.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]