Kouign-amann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kouign-amann
Kouign amann 2.jpg
Kouign-amann
Origini
IPA [kwiɲa'mɑ̃nː]
Luogo d'origine Francia Francia
Regione Bretagna
Zona di produzione Douarnenez
Dettagli
Categoria dolce
Settore Pasticceria
Ingredienti principali
  • farina
  • acqua
  • lievito
  • burro
  • zucchero
  • sale
[1]
 
kouign amann monoporzione

Il kouign-amann è un dolce di pasta sfoglia, specialità regionale di Douarnenez in Bretagna.[2] Il nome in bretone significa: kouign, dolce o brioche, e amann, burro. Si pronuncia kouigne aman-n.

Il kouign amann viene venduto in moltissime pasticcerie in Bretagna. Lo si trova come dolce per più persone, pre-affettato o no, ma anche come dolce monoporzione, spesso modellato e cotto in uno stampo usa e getta (anche se è difficile toglierlo dallo stampo).

Il kouign-amann è anche prodotto e commercializzato dalla grande distribuzione, dai produttori di biscotti o altri produttori industriali. Ma la qualità non è assolutamente la stessa rispetto a quella del prodotto soffice, ancora tiepido, che trasuda burro, venduto nella maggior parte delle pasticcerie bretoni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricetta Kouign Amann, su montagnadilombardia.com. URL consultato il 19/8/2014.
  2. ^ Il Kouign-amann: informazioni e mappe, su France.fr. URL consultato il 19/8/2014.

Il Amann Kouign-Amann Kouign o senza trattino (pronuncia: [kwiɲa'mɑnː], plurale Breton kouignoù Amann) è una torta, specialità regionale Douarnenez, in Bretagna. In Breton, mezzi Kouign "torta" o "panino" e Amann, "burro". E 'stato inventato per caso nel 1860 da un panettiere Douarnenez, Yves-René Scordia. La sua preparazione è considerato difficile, come dimostra il qu'affichent dicendo qualche pasticceria Douarnenez: "Il fatto che vuole, la lattina di successo".

Una variante Belle-Ile, condita con caramello croccante, si chiama "burrosa" Preparazione Esso è composto da pasta di pane ricoperta con un composto di burro-zucchero e poi piegato come un soffio. Durante la cottura, la sostanza burro zucchero miscela permea l'impasto e filtra attraverso la laminazione a caramellare, dando la Kouign-Amann una trama di fusione all'interno e croccante e caramellato all'esterno.

Il Kouign-Amann è offerto in molti panifici in Gran Bretagna. Esiste come una torta rotonda per quattro a dodici persone condividono tagliato da un grande piaStoria La tradizione e le memorie dei suoi discendenti attribuiscono l'invenzione della Kouign-Amann Yves-René Scordia1,2. Quest'ultimo, nato 5 luglio 1828 a Ploaré (città vecchia e Parrocchia di Finistère legata a quella di Douarnenez nel 1945), sposato Marie Anne Corentine Gueguen 16 luglio 1855 a Douarnenez. Yves-René Scordia rimane nel 1855 via Obscure; nel 1856, ha aperto un panificio con la moglie, posto Gabriel Peri. La coppia ha cinque figli Scordia Scordia Ursula Gabrielle, nato 10 marzo 1861, Jean Bart Street a Douarnenez.

Il Kouign-Amann è stato inventato nel 1860 in un momento in cui la farina mancava mentre il burro era abbondante, quindi l'uso di elementi in basse proporzioni usuali: quattrocento grammi di farina per trecento grammi di burro trecento grammi di zucchero, la quantità di ingredienti fornisce una pasta senza successo. Il fornaio, per evitare di gettare la preparazione, avrebbe cotto e il risultato sarebbe avere una torta consistente e compatta ma deliziosa. Diverse altre storie spiegano la sua creazione di pasticceria fallito farina mancanza affrontare l'afflusso di clients3.

Yves-René Scordia morì il 11 ottobre 1878. Gabrielle Ursula Scordia sposato 14 luglio 1879 a Douarnenez con Hervé Rolland Crozon. La panetteria proseguirà con la sua vedova, la figlia e il figlio Ursula Hervé Rolland Crozon, aiutato da diversi dipendenti, avere un controllo regolare Kouign-Amann e spesso senza lievito trovato un modo a che fare con lievito veloce che ha migliorato la ricetta.

La ricetta è rapidamente copiato come Hervé Le Gall, un ex fornaio Ploaré, ha detto che suo padre, nativo di Kernotten a Pouldavid (sud-ovest della città di Douarnenez) è venuto all'età di 15 che lavora a Orven, panettiere di fronte al vecchio municipio, rue Anatole France nel 1885. era già la Kouign-Amann.

L'afflusso di turisti provenienti da all'inizio del XX secolo aiuta a conoscere lui e lui ora è copiato in tutto il mondo (soprattutto a Parigi, dove il cliente vuole meno grassi), a volte MAL3. Anche quindici Douarnenez pasticceri creare 16 novembre 1999, la Associazione degli Artigiani Maker Kouign Amann di Douarnenez per promuovere e proteggere la loro quality.4 prodotto.

La popolarità di torta vince in Giappone nel 1990 e negli Stati Uniti in 20.005 anni, che il 20 giugno è diventato "giornata nazionale di Kouigntto (o rettangolare o rotonda, che allora si chiamava "Cartwheel"), ma anche in torta individuale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]