Korvac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Korvac
UniversoMarvel Comics
Lingua orig.Inglese
AutoreSteve Gerber, Jim Starlin
1ª app.1975
1ª app. inGiant-size Defenders #3
SpecieCyborg
SessoMaschio
ProfessioneTecnico informatico

Michael Korvac, [1] personaggio dei fumetti Marvel Comics. Apparve per la prima volta nel supplemento trimestrale, Giant-size Defenders #3 del gennaio 1975. Venne ideato da Steve Gerber e Jim Starlin.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Michael Korvac è un tecnico dei computer originario dell'universo alternativo di Terra-691. Quando il sistema solare venne invaso nel 3007 dagli alieni Badoon, Korvac tradisce il genere umano e si unisce agli invasori. Dopo essere stato sorpreso a dormire sul lavoro, i Badoon per punizione fondono il suo corpo con una macchina, rendendolo un cyborg.

Successivamente viene mandato indietro nel tempo dal Gran Maestro dell'universo, il quale voleva arruolare Korvac per combattere Doctor Strange e i Difensori.

Korvac perde di proposito il combattimento in modo da poter analizzare il potere cosmico del Gran Maestro. Dopo aver ottenuto delle nuove abilità dalle analisi, Korvac uccide i Badoon e pianifica la conquista dell'universo. Korvac recluta un gruppo di alieni chiamati Minions of Menace e tenta di far diventare il Sole della Terra una nova, ma viene sconfitto dai Guardiani della Galassia e il dio del tuono Thor.

La saga di Korvac[modifica | modifica wikitesto]

Korvac viaggia attraverso lo spazio-tempo, finendo nell'universo, Terra-616. All'arrivo scopre l'astronave di Galactus. Nel momento in cui cerca di scaricare la conoscenza di Galactus dall'astronave, viene inondato dal potere cosmico assumendo le sembianze di una divinità. Si crea una forma perfettamente umanoide. Atteggiandosi come un terrestre di nome Michael, si reca sulla Terra con l'intenzione di farla diventare una sua utopia. Ma, nel frattempo, viene inseguito dai Guardiani Della Galassia, che, per fermarlo, uniscono le forze con i Vendicatori.

Uno dei Guardiani, Falco Stellare, trova Korvac : i due ingaggiano un combattimento segreto. Korvac disintegra Falco Stellare per poi riportarlo in vita ma privo dell'abilità di percepire la sua presenza. L'anziano dell'universo, Il Collezionista prevede l'arrivo di due esseri in grado di sconfiggere gli antichi (Korvac e Eternal), per cui rende sua figlia Carina un essere molto potente da usare contro di loro. Dopo che Carina incontra Korvac, i due si innamorarono. Il Collezionista viene sconfitto dai Vendicatori dopo aver fallito il tentativo di collezionarli e proteggerli da Korvac, il quale dopo aver scoperto il piano dell'antico lo disintegra.

Iron Man rintraccia Korvac in un quartiere residenziale in Forest Hills Gardens nel Queens, New York I Vendicatori, aiutati dai Guardiani Della Galassia, affrontano Korvac e Carina, che, nel frattempo, avevano assunto l'identità di una coppia appartenente al ceto medio. L'inganno di Korvac viene rivelato quando Falco Stellare non riesce a vedere l'uomo chiamato Michael. Sapendo di essere stato scoperto e che entità come Odino e l'Osservatore sono consapevoli della sua esistenza, Korvac è costretto a combattere.

Korvac sconfigge molti eroi, finché non viene colto alla sprovvista ed indebolito da Captain America e Wonder Man. Anche se riesce ad ucciderli, Korvac viene ulteriormente indebolito dall'attacco combinato di Thor, Iron Man e Falco Stellare. Sentendo che Carina dubita di lui, Korvac si suicida. Carina, furibonda, attacca gli eroi rimasti per poi venire uccisa da Thor. La battaglia è osservata da Dragoluna, che comprende che Korvac voleva aiutare l'umanità, nel momento in cui, prima di morire, ha resuscitato sia i Vendicatori che i Guardiani.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Korvac era un uomo normale, prima che i Badoon [2] gli amputassero la metà inferiore del suo corpo e fondessero la metà superiore a un modulo computerizzato in grado di assorbire l'energia da qualsiasi fonte. Il modulo poteva anche sintetizzare qualsiasi forma di energia e celare armi avanzate.

Dopo aver acquisito il Potere Cosmico dall'astronave di Galactus, Korvac è in grado di sparare raggi di energia, alterare la materia, teletrasportarsi e manipolare lo spazio e il tempo. Nella sua forma umana perfetta, Korvac aveva mantenuto tutti i suoi poteri cosmici e poteva usarli per ottenere virtualmente qualsiasi effetto. Korvac è anche un brillante scienziato di informatica, abile stratega e combattente.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Compare nella serie televisiva animata statunitense, Avengers - I più potenti eroi della Terra : nell'episodio Michael Korvac, e in un episodio di, Ultimate Spider-Man. In entrambi gli episodi compaiono anche i Guardiani della Galassia.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Compare come personaggio giocabile in, LEGO Marvel's Avengers e come boss in, LEGO Marvel Super Heroes 2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics
  1. ^ Chiamato anche Korvac o Il Nemico.
  2. ^ Descrizione di Badoon in inglese dalla Wikia Marvel., su marvel.wikia.com.