Parco nazionale di Kopaonik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kopaonik)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale di Kopaonik
Национални парк Копаоник
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA15598
Class. internaz.IUCN category II
StatiSerbia
Superficie a terra11.810 ha
Provvedimenti istitutivi1981
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 43°17′07″N 20°48′45″E / 43.285278°N 20.8125°E43.285278; 20.8125

Il parco nazionale di Kopaonik è situato nella parte meridionale della Serbia. Grazie alle ricchezze naturali che possiede, nell'anno 1981 è stato proclamato parco nazionale. Esso si estende su una superficie di 11.810 ettari e a causa del numero delle specie endemiche rappresenta uno dei centri più significativi della biodiversità endemica della flora della Serbia.

La montagna di Kopaonik[modifica | modifica wikitesto]

Kopaonik è il massiccio più grande della Serbia; si estende dalla parte nord-occidentale verso quella sud-orientale per circa 75 chilometri, raggiungendo nella parte media la lunghezza di circa 40 km.

La parte più elevata è l'estesa superficie di Ravni kopaonik, attorno alla quale si innalzano Suvo Rudiste con la cima di Pancic (Milan) (2.017 m) sulla quale si trova il mausoleo di Pancic, Karaman (1.934 m), Gobelja (1.834 m).

Sul massiccio di Kopaonik si trova la zona di pascoli e foreste più estesa e spezzettata della Serbia centrale.

Riserve naturali[modifica | modifica wikitesto]

Sotto la speciale protezione del parco nazionale si trovano 698 ettari - divisi in 11 riserve naturali e 26 monumenti naturali, 12 geomorfologici, 7 geologici, 8 idrologici e 15 oggetti classificati in beni culturali immobili.

Le riserve naturali del parco nazionale sono le seguenti:

Biodiversità[modifica | modifica wikitesto]

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Kopaonik è il posto dove si possono trovare esempi di flora endemica come la Panciceva omorika (Sempervirum copaonicense pancic), Panciceva potocarka (Cardamine pancicii) e la violetta (Viola copaonicensis).

Delle numerose specie animali le più significative sono il Falco Pellegrino (Falco peregrinus), l'Aquila Dorata (Aquila curvirostra), il Gufo Reale (Bubo bubo), il Gatto Selvatico (Felis silvestris), il Cervo Nobile (Cervus elaphus) ed il Capriolo (Capreolus capreolus).

Specie animali[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti animali abitano le zone di Kopaonik:

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Con quasi 200 giorni solari all'anno, Kopaonik si merita il suo secondo nome di "Montagna solare". La posizione meridionale, l'altezza e l'apertura dei terreni impedisce l'accumularsi di nubi Sopra la montagna. L'aria fredda va a finire sulle circostanti pianure e valli, in modo che le temperature invernali non sono troppo basse. La temperatura media annuale è di 3,7 °C. La neve comincia ad esserci alla fine di novembre e continua fino agli inizi di maggio, in media 159 giorni all'anno. Il livello delle precipitazioni supera i 1.000 mm annuali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]