Kootenayscolex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kootenayscolex
Immagine di Kootenayscolex mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Annelida
Genere Kootenayscolex
Caron et al., 2018 
Nomenclatura binomiale
† Kootenayscolex barbarensis
Caron et al., 2018

Kootenayscolex, o verme dalla testa di setola, è un genere estinto di proto-anellide, anatomicamente simile ai polychaeti o vermi a setola, vissuto nel Cambriano, circa 500 milioni di anni fa, in quella che oggi è la Columbia Britannica. Il genere contiene una singola specie, ossia K. jennyworthyae, conosciuto da un singolo esemplare ritrovato nel 2012. Sembra che sia stato un verme acquatico, composto da 25 segmenti ognuno dei quali presentava circa 56 setole, che probabilmente usava per spingersi attraverso il fango e l'acqua.

Si ritiene che l'unica specie conosciuta nel genere, Kootenayscolex barbarensis, mostri tratti primitivi che mostrano le basi per l'evoluzione degli anellidi moderni, come il segmento della "testa" che presenta ancora tratti da generico segmento del corpo, tanto che presenta anch'essa delle setole, caratteristica assente in tutti gli anellidi moderni conosciuti.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di questo verme, Kootenascolex, significa "verme del Kootenay National Park" (nella Columbia Britannica, dove sono stati ritrovati i suoi fossili), mentre il nome specifico, barbarensis, è in onore di Barbara Polk Milstein, una ricercatrice specializzata nelle argilliti di Burgess.[2] Le centinaia di impronte di questo verme ritrovate fino ad ora sono ciascuna non più lunga di un pollice. Si pensa che la sua nicchia ecologica fosse quella di spazzino da fondale.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ New 508-million-year-old bristle worm species from British Columbia's Burgess Shale wiggles into evolutionary history, su phys.org. URL consultato il 22 gennaio 2018.
  2. ^ More than 500 fossils of new ancient worm species found in B.C. - Technology & Science - CBC News, su cbc.ca. URL consultato il 22 gennaio 2018.
  3. ^ 508-Million-Year-Old Bristly Worm Helps Solve an Evolutionary Puzzle, su Tinsera. URL consultato il 22 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2018).