Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Kono subarashii sekai ni shukufuku o!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kono subarashii sekai ni shukufuku o!
この素晴らしい世界に祝福を!
Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! logo.png
Generecommedia, fantasy
Light novel
AutoreNatsume Akatsuki
DisegniKurone Mishima
EditoreKadokawa Shoten - Kadokawa Sneaker Bunko
1ª edizione1º ottobre 2013 – in corso
Volumi15 (in corso) +4 spin-off
Manga
AutoreNatsume Akatsuki
DisegniMasahito Watari
EditoreFujimi Shobō
RivistaMonthly Dragon Age
Targetshōnen
1ª edizione9 settembre 2014 – in corso
Tankōbon8 (in corso)
Serie TV anime
RegiaTakaomi Kanasaki
Composizione serieMakoto Uezu
MusicheMasato Kōda
StudioStudio Deen
ReteTokyo MX, TVS, CTC, tvk, SUN, TVQ, BS11
1ª TV13 gennaio 2016 – 15 marzo 2017
Episodi20 (completa) in 2 stagioni +2 OAV
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min

Kono subarashii sekai ni shukufuku o! (この素晴らしい世界に祝福を!? lett. "Sia benedetto questo mondo meraviglioso!"), anche nota come KonoSuba (このすば?), è una serie di light novel scritta da Natsume Akatsuki e illustrata da Kurone Mishima, edita da Kadokawa Shoten, sotto l'etichetta Kadokawa Sneaker Bunko, da ottobre 2013. Una serie di light novel spin-off ha avuto inizio nel luglio 2014, mentre un adattamento manga di Masahito Watari viene serializzato sul Monthly Dragon Age di Fujimi Shobō dal 9 settembre 2014. Un adattamento anime, prodotto da Studio Deen, è stato trasmesso in Giappone in due stagioni tra il 13 gennaio 2016 e il 15 marzo 2017.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere morto prematuramente e in maniera imbarazzante, Kazuma Satō, hikikomori adolescente, incontra nell’aldilà la dea Aqua, la quale gli offre la possibilità di essere reincarnato in un altro mondo con elementi MMORPG, dove potrà andare all'avventura e sconfiggere mostri. Gli viene inoltre offerta la possibilità di portare con sé un solo oggetto. Nonostante gli vengano proposti oggetti e abilità leggendarie, Kazuma sceglie però, come vendetta in seguito ad alcune provocazioni, di farsi accompagnare in questo nuovo mondo dalla stessa Aqua, che nella città di inizio, Axel, dimostrerà subito di essere decisamente inutile. Siccome Aqua non potrà fare ritorno nell'aldilà fino a quando il Re dei Demoni (魔王 Maō?) non sarà sconfitto, i due decidono di formare un gruppo volto al suo annientamento, a cui si aggiungeranno anche la maga ossessionata dalla magia di esplosione Megumin e il cavaliere sacro Darkness che si comporta in maniera masochista. Circondato da alleati tutt'altro che validi, ben presto Kazuma lascerà perdere l'idea di sconfiggere il nemico, ma a causa delle circostanze i quattro finiranno lo stesso per imbattersi nei suoi generali.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi principali (da sinistra verso destra): Aqua, Kazuma, Megumin e Darkness
Kazuma Satō (佐藤 和真 Satō Kazuma?)
Doppiato da: Ryōta Ōsaka (drama-CD), Jun Fukushima (anime)
Un sedicenne giapponese appassionato di videogiochi, diventato hikikomori dopo essere stato rifiutato dal suo primo amore alle medie. Morto prematuramente per via di un improvviso disturbo acuto da stress, incontra nell'aldilà Aqua, da cui riceve la possibilità di ricominciare da zero. Reincarnatosi in un mondo fantasy, sceglie come classe la specializzazione avventuriero, che nonostante sia la più infima tra quelle esistenti, gli permette di imparare abilità dalle altre classi a un prezzo più elevato. Non ha livelli alti in nessuna categoria, ad eccezione di intelligenza e fortuna, entrambe abilità inutili per un avventuriero. Grazie a ciò, impara varie abilità a livello base tra cui rubare, fare uso dell'arco, individuare mostri e praticare magia. Nonostante si lamenti spesso delle sue compagne d’avventura, finisce per affezionarsi a loro.
Aqua (アクア Akua?)
Doppiata da: Kaori Fukuhara (drama-CD), Sora Amamiya (anime)
La dea dell'acqua che aveva avuto per millenni il compito di giudicare gli umani da reincarnare in un mondo RPG prima che Kazuma la portasse via con sé. È venerata dal Sacro Ordine di Axis, che ha sede nella città termale di Alcanretia. Energica, sempliciotta e irascibile, ama essere lodata per il suo status, adora i soldi e l'alcol, oltre a essere molto viziata. Grazie ai suoi poteri divini e ai suoi livelli molto alti in ogni categoria (tranne che per intelligenza e fortuna) è riuscita subito a ottenere la classe di arciprete; è molto potente contro demoni e non morti, oltre ad essere capace di resuscitare i defunti e, in qualità di dea, di purificare l'acqua. Più che imparare abilità utili alla squadra, si concentra a migliorare i suoi giochi di prestigio.
Megumin (めぐみん?)
Doppiata da: Maaya Uchida (drama-CD), Rie Takahashi (anime)
È un'arcistrega di tredici anni, discendente dai demoni cremisi (potenti umanoidi dai capelli neri e gli occhi rossi, generalmente affetti da chūnibyō), che nonostante sia molto abile, si rifiuta di imparare altre magie oltre quella di esplosione, che però è in grado di usare solo una volta al giorno, poiché è talmente potente da prosciugarle tutte le energie ogni volta che la usa. Per questo motivo ha fatto molta fatica a essere accettata da un gruppo prima di incontrare Kazuma e Aqua.
Darkness (ダクネス Dakunesu?)
Doppiata da: Marina Inoue (drama-CD), Ai Kayano (anime)
Un cavaliere sacro legata al Sacro Ordine di Eris, di diciotto anni, molto potente, specialmente in difesa, che tuttavia pecca di precisione nell’attacco. È una masochista senza speranza, il suo sogno è quello di essere massacrata dai mostri o di sposarsi con un marito violento. Più tardi si scopre che il suo vero nome è Lalatina Dustiness Ford (ダスティネス・フォード・ララティーナ Dasutinesu Fōdo Raratīna?), figlia di una famiglia nobile diventata un cavaliere sacro contro il volere di suo padre. Kazuma la trova molto attraente, ma detesta la sua personalità. Allo stesso tempo Darkness adora essere maltrattata da lui.

Generali del Re dei Demoni[modifica | modifica wikitesto]

Wiz (ウィズ Wizu?)
Doppiata da: Saori Hayami (drama-CD), Yui Horie (anime)
Una potente lich, che pur essendo uno dei generali del Re dei Demoni, è una donna timida e gentile, che usa i suoi poteri per assistere i civili e guidare le anime smarrite nell'aldilà. Ad Axel è la proprietaria di un negozio di magia di scarso successo, dove inizia a lavorare anche il generale Vanir in seguito.
Verdia (ベルディア Berudia?)
Doppiato da: Hiroki Yasumoto
Un dullahan, ossia un cavaliere senza testa, che diventa ostile verso la città di Axel dopo che Megumin utilizza il suo castello come bersaglio per esercitarsi con le esplosioni per numerosi giorni consecutivi. Il suo punto debole è l'acqua e viene infatti sconfitto dai poteri purificanti di Aqua.
Vanir (バニル Baniru?)
Doppiato da: Masakazu Nishida
Un duca infernale in grado di leggere qualunque cosa delle persone che ha davanti, ad eccezione di coloro che sono più potenti di lui o al suo livello. Appare per la prima volta in un dungeon, dove cercava di realizzare il suo sogno di morire dopo essere stato sconfitto, ingannando i suoi avversari facendogli credere che all'interno del dungeon si trovasse un tesoro, mentre in realtà avrebbero trovato solo un biglietto di derisione da parte sua. Dopo aver preso possesso del corpo di Darkness senza sapere delle sue tendenze masochiste, viene sconfitto da una potente esplosione di Megumin. Ritornato in vita in un altro corpo, inizia a lavorare nel negozio di Wiz e a trattare in affari con Kazuma. Ha una forte rivalità con Aqua.
Hans (ハンス Hansu?)
Doppiato da: Kenjirō Tsuda
Un demone di tipo mutaforma velenoso in grado di divorare qualsiasi cosa, di adottare l'aspetto delle persone che divora e di rendere tossica l'acqua semplicemente toccandola. Appare per la prima volta nella città di Alcanretia, dove inquina le acque termali del posto. Viene sconfitto da Aqua con l'aiuto dei suoi fedeli.
Sylvia (シルビア Shirubia?)
Un demone di tipo chimera in grado di modificare il suo corpo a piacimento. Sebbene assuma l'aspetto di una donna, è in realtà un uomo. Attacca la casa dei demoni cremisi, che lui detesta per il loro costante uso di magia.
Wolbach (ウォルバク Worubaku?)
Doppiata da: Hitomi Nabatame
La dea della violenza e della pigrizia, venerata dagli affiliati del Re dei Demoni. È in grado di usare potenti esplosioni e di teletrasportarle. È divisa in due entità: una è la sua forma umanoide, mentre l'altra è Chomusuke, il gatto di Megumin.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Eris (エリス Erisu?)
Doppiata da: Ayaka Suwa
Una dea che prende il posto di Aqua dopo che questi viene portata via con sé da Kazuma. Dotata di buon cuore, viene spesso messa in imbarazzo da Aqua, la quale è invidiosa della sua popolarità nonostante sia una sua sottoposta. Kazuma la ritiene la sua ragazza ideale e ogni volta che muore e la incontra cerca invano di fare colpo su di lei.
Yunyun (ゆんゆん?)
Doppiata da: Kana Hanazawa (drama-CD), Aki Toyosaki (anime)
Un'arcistrega molto abile che pur essendo la figlia del capo del villaggio dei demoni cremisi, non è affetta da chūnibyō. Vecchia compagna di classe di Megumin, è allo stesso tempo sua amica e rivale. Le propone molto spesso di sfidarsi nel tentativo di stringere amicizia con lei. È uno dei personaggi principali della serie spin-off Kono subarashii sekai ni bakuen o!
Chris (クリス Kurisu?)
Doppiata da: Ayaka Suwa
Un'amica di Darkness dalla classe ladro che insegna a Kazuma l'abilità furto. Più tardi si rivela essere il personaggio rappresentante Eris nel mondo RPG.
Kyōya Mitsurugi (御剣 響夜 Mitsurugi Kyōya?)
Doppiato da: Kōsuke Toriumi (drama-CD), Takuya Eguchi (anime)
Un altro umano reincarnato nello stesso mondo di Kazuma da Aqua. Aveva scelto come oggetto leggendario la spada maledetta Gram, ma successivamente gli viene rubata da Kazuma e venduta.
Luna (ルナ Runa?)
Doppiata da: Sayuri Hara
Una ragazza che assegna le quest nella città di Axel.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

L'opera, scritta e ideata da Natsume Akatsuki sotto lo pseudonimo di Jitaku Keibihei (自宅警備兵? lett. "Guardiano di casa"), è stata pubblicata sul sito web Shōsetsuka ni narō tra il 20 dicembre 2012 e il 21 ottobre 2013[1]. Concepita dall'autrice come una serie di romanzi amatoriali, è stata poi adattata in una serie di light novel con le illustrazioni di Kurone Mishima dal 1º ottobre 2013[2] e al 1º novembre 2018 quindici volumi sono stati pubblicati sotto l'etichetta Kadokawa Sneaker Bunko da Kadokawa Shoten[3]. In America del Nord i diritti sono stati acquistati da Yen Press[4].

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Ah, la dea negata
「あぁ、駄女神さま」 - Aa, damegami-sama
1º ottobre 2013[2]
ISBN 978-4-04-101020-4
2Chūnibyō o meno, voglio essere una strega!
「中二病でも魔女がしたい!」 - Chūnibyō demo majo ga shitai!
1º dicembre 2013[5]
ISBN 978-4-04-101110-2
3Ti stanno chiamando, Darkness.
「よんでますよ、ダクネスさん。」 - Yondemasu yo, Dakunesu-san.
1º marzo 2014[6]
ISBN 978-4-04-101242-0
4Il quartetto inutile
鈍ら四重奏(ナマクラカルテット) - Namakura karutetto
1º maggio 2014[7]
ISBN 978-4-04-101570-4
5Andiamo, demone cremisi esplosiva!!
「爆裂紅魔にレッツ&ゴー!!」 - Bakuretsu kōma ni rettsu & gō!!
1º settembre 2014[8]
ISBN 978-4-04-101571-1
6La principessa dei sei fiori
「六花の王女」 - Rokka no ōjo
1º marzo 2015[9]
ISBN 978-4-04-102267-2
7Centodieci milioni di spose
「億千万の花嫁」 - Okusenman no hanayome
1º settembre 2015[10]
ISBN 978-4-04-103539-9
8Il culto di Axis VS il culto di Eris
「アクシズ教団VSエリス教団」 - Akushizu kyōdan VS Erisu kyōdan
1º gennaio 2016[11]
ISBN 978-4-04-103540-5
9Il destino cremisi
「紅の宿命」 - Kurenai no shukumei
1º luglio 2016 (ed. regolare)[12]
ISBN 978-4-04-103954-0
24 giugno 2016 (ed. con OAV)[13]
ISBN 978-4-04-103953-3
10Gamble Scramble!
「ギャンブル・スクランブル!」 - Gyanburu Sukuranburu!
1º novembre 2016[14]
ISBN 978-4-04-104992-1
11La sorella minore dell'arcistrega
「大魔法使いの妹」 - Dai mahōtsukai no imōto
1º maggio 2017[15]
ISBN 978-4-04-104993-8
12La ninna nanna del cavaliere donna
「女騎士のララバイ」 - Onna kishi no rarabai
1º agosto 2017 (ed. regolare)[16]
ISBN 978-4-04-104994-5
24 luglio 2017 (ed. con OAV)[17]
ISBN 978-4-04-105005-7
13Il messaggio di sfida per la lich
「リッチーへの挑戦状」 - Ritchī e no chōsen-jō
1º dicembre 2017[18]
ISBN 978-4-04-106109-1
14La prova del demone cremisi
「紅魔の試練」 - Kōma no shiren
1º luglio 2018[19]
ISBN 978-4-04-106111-4
15Sindrome da culto
「邪教シンドローム」 - Jakyō shindorōmu
1º novembre 2018[3]
ISBN 978-4-04-107554-8

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Una serie di light novel spin-off, sempre scritta da Natsume Akatsuki e illustrata da Kurone Mishima, è stata pubblicata dalla stessa etichetta dell'opera originale a partire dal 1º luglio 2014[20]. Al 1º aprile 2016 i volumi editi ammontano a quattro[21].

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Un'esplosione per questo mondo meraviglioso! Il turno di Megumin
「この素晴らしい世界に爆焔を!めぐみんのターン」 - Kono subarashii sekai ni bakuen o! Megumin no tān
1º luglio 2014[20]
ISBN 978-4-04-101866-8
2Un'esplosione per questo mondo meraviglioso! Il turno di Yunyun
「この素晴らしい世界に爆焔を!ゆんゆんのターン」 - Kono subarashii sekai ni bakuen o! Yunyun no tān
1º dicembre 2014[22]
ISBN 978-4-04-102438-6
3Un'esplosione per questo mondo meraviglioso! Il turno della coppia più forte!
「この素晴らしい世界に爆焔を!ふたりは最強!のターン」 - Kono subarashii sekai ni bakuen o! Futari wa saikyō! no tān
1º giugno 2015[23][24]
ISBN 978-4-04-103100-1 (ed. regolare)
ISBN 978-4-04-103101-8 (ed. con drama-CD)
4Una consultazione con questo demone mascherato!
「この仮面の悪魔に相談を!」 - Kono kamen no akuma ni sōdan o!
1º aprile 2016[21]
ISBN 978-4-04-104293-9

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento manga di Masahito Watari ha iniziato la serializzazione sulla rivista Monthly Dragon Age di Fujimi Shobō il 9 settembre 2014[25]. Otto volumi tankōbon sono stati pubblicati tra il 9 aprile 2015[26] e il 7 settembre 2018[27]. In America del Nord i diritti sono stati acquistati da Yen Press[4].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
19 aprile 2015[26]ISBN 978-4-04-070539-2
25 dicembre 2015[28]ISBN 978-4-04-070782-2
39 marzo 2016[29]ISBN 978-4-04-070834-8
49 settembre 2016[30]ISBN 978-4-04-072019-7
59 marzo 2017[31]ISBN 978-4-04-072212-2
68 settembre 2017[32]ISBN 978-4-04-072433-1
79 marzo 2018[33]ISBN 978-4-04-072628-1
87 settembre 2018[27]ISBN 978-4-04-072881-0

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato nel maggio 2015 sul sito ufficiale di Kadokawa Sneaker Bunko[34], un adattamento anime, prodotto da Studio Deen e diretto da Takaomi Kanasaki, è andato in onda dal 13 gennaio al 16 marzo 2016[35]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Fantastic dreamer (lett. "Un sognatore fantastico") di Machico e Chiisa na bōkensha (ちいさな冒険者? lett. "Il piccolo avventuriero") delle doppiatrici Sora Amamiya, Rie Takahashi e Ai Kayano[36]. In varie parti del mondo gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast da Crunchyroll[37], mentre in Australia e Nuova Zelanda i diritti sono stati acquistati da Madman Entertainment per AnimeLab[38].

Una seconda stagione anime, annunciata al termine della prima il 16 marzo 2016[39], è stata trasmessa tra l'11 gennaio e il 15 marzo 2017[40]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Tomorrow (lett. "Domani") di Machico e Ouchi ni kaeritai (おうちに帰りたい? lett. "Voglio tornare a casa") di Amamiya, Takahashi e Kayano[41]. I diritti internazionali sono stati riconfermati nelle stesse zone da Crunchyroll[42]. Due episodi OAV sono stati pubblicati in allegato rispettivamente al nono e al dodicesimo volume delle light novel il 24 giugno 2016[43] e il 24 luglio 2017[44].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[45]
1L'autoproclamata dea e la reincarnazione in un altro mondo!
「この自称女神と異世界転生を!」 - Kono jishō megami to isekai tensei o!
13 gennaio 2016
2Furore in questa chūnibyō!
「この中二病に爆焔を!」 - Kono chūnibyō ni bakuen o!
20 gennaio 2016
3Un tesoro (mutandoso) nella mia mano destra!
「この右手にお宝(ぱんつ)を!」 - Kono migite ni otakara (pantsu) o!
27 gennaio 2016
4La magia di esplosione per un formidabile nemico!
「この強敵に爆裂魔法を!」 - Kono kyōteki ni bakuretsu mahō o!
3 febbraio 2016
5Un prezzo per questa spada maledetta!
「この魔剣にお値段を!」 - Kono maken ni onedan o!
10 febbraio 2016
6Una conclusione per questa battaglia inutile!
「このろくでもない戦いに決着を!」 - Kono rokudemonai tatakai ni kecchaku o!
17 febbraio 2016
7Una seconda morte in questa stagione gelata!
「この凍えそうな季節に二度目の死を!」 - Kono kogoesō na kisetsu ni nidome no shi o!
24 febbraio 2016
8Un aiuto per noi che non sopravviveremo all'inverno!
「この冬を越せない俺達に愛の手を!」 - Kono fuyu o kosenai oretachi ni ai no te o!
2 marzo 2016
9Sia benedetto questo negozio meraviglioso!
「この素晴らしい店に祝福を!」 - Kono subarashii mise ni shukufuku o!
9 marzo 2016
10La fiamma finale per questa fortezza assurda!
「この理不尽な要塞に終焔を!」 - Kono rifujin na yōsai ni shūen o!
16 marzo 2016
Seconda stagione
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[46]
1Un salvataggio da quest'ingiusta giustizia!
「この不当な裁判に救援を!」 - Kono futō na saiban ni kyūen o!
11 gennaio 2017
2Un'amica per la ragazza demone cremisi!
「この紅魔の娘に友人を!」 - Kono kōma no musume ni yūjin o!
18 gennaio 2017
3La pace eterna al padrone di questo labirinto!
「この迷宮の主に安らぎを!」 - Kono meikyū no aruji ni yasuragi o!
25 gennaio 2017
4Un promesso sposo per questa figlia nobile!
「この貴族の令嬢に良縁を!」 - Kono kizoku no reijō ni ryōen o!
1º febbraio 2017
5Schiavitù per questo cavaliere mascherato!
「この仮面の騎士に隷属を!」 - Kono kamen no kishi ni reizoku o!
8 febbraio 2017
6Addio a questo mondo irritante!
「この煩わしい外界にさよならを!」 - Kono wazurawashii gaikai ni sayonara o!
15 febbraio 2017
7Un invito per questo impudente ottuso!
「このふてぶてしい鈍らに招待を!」 - Kono futebuteshii namakura ni shōtai o!
22 febbraio 2017
8Un giro turistico in questa città pietosa!
「この痛々しい街で観光を!」 - Kono itaitashii machi de kankō o!
1º marzo 2017
9Una dea per questa città delle terme impura!
「この不浄な温泉街に女神を!」 - Kono fujō na onsengai ni megami o!
8 marzo 2017
10Siano benedetti questi compagni meravigliosi!
「この素晴らしい仲間たちに祝福を!」 - Kono subarashii nakama-tachi ni shukufuku o!
15 marzo 2017

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Due videogiochi per PC, Kono subarashii sekai ni shukufuku o! In the Life (この素晴らしい世界に祝福を!in the life?) di Tachi e Kono subarashii sekai ni shukufuku o! Fukatsu no Verdier (この素晴らしい世界に祝福を!復活のベルディア Kono subarashii sekai ni shukufuku o! Fukatsu no Berudia?) di Krobon, sono stati inclusi rispettivamente nel primo volume BD/DVD della prima stagione, pubblicato il 25 marzo 2016[47], e nel primo volume BD/DVD della seconda stagione, previsto per il 28 aprile 2017[48].

Un videogioco d'avventura basato sulla serie, intitolato Kono subarashii sekai ni shukufuku o! - Kono yokubukai game ni shinpan o! (この素晴らしい世界に祝福を! -この欲深いゲームに審判を!-?)[49] e sviluppato da 5pb. per PlayStation Vita e PlayStation 4, è uscito nell'estate 2017 ed è caratterizzato da una trama originale[50].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Natsume Akatsuki, この素晴らしい世界に祝福を!, su Shōsetsuka ni narō. URL consultato il 5 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2013).
  2. ^ a b (JA) この素晴らしい世界に祝福を!, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  3. ^ a b (JA) この素晴らしい世界に祝福を!15 邪教シンドローム, Kadokawa. URL consultato il 24 ottobre 2018.
  4. ^ a b (EN) Yen Press Licenses Konosuba, Death March to the Parallel World Rhapsody Manga, Light Novels, Anime News Network, 20 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.
  5. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 2, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  6. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 3, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  7. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 4, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  8. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 5, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  9. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 6, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  10. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!7, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  11. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 8, Kadokawa. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  12. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!9, Kadokawa. URL consultato il 21 giugno 2016.
  13. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!9 オリジナルアニメブルーレイ付き同梱版, Kadokawa. URL consultato il 21 giugno 2016.
  14. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!10 ギャンブル・スクランブル!, Kadokawa. URL consultato il 21 novembre 2016.
  15. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!11 大魔法使いの妹, Kadokawa. URL consultato il 25 maggio 2017.
  16. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!12 女騎士のララバイ, Kadokawa. URL consultato il 30 luglio 2017.
  17. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!12 女騎士のララバイ オリジナルアニメブルーレイ付き同梱版, Kadokawa. URL consultato il 30 luglio 2017.
  18. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!13 リッチーへの挑戦状, Kadokawa. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  19. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!14 紅魔の試練, Kadokawa. URL consultato il 18 luglio 2018.
  20. ^ a b (JA) この素晴らしい世界に爆焔を!, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  21. ^ a b (JA) この仮面の悪魔に相談を!, Kadokawa. URL consultato il 21 giugno 2016.
  22. ^ (JA) この素晴らしい世界に爆焔を! 2, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  23. ^ (JA) この素晴らしい世界に爆焔を! 3, Kadokawa. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  24. ^ (JA) この素晴らしい世界に爆焔を! 3 オリジナルドラマCD付き同梱版, Kadokawa. URL consultato il 21 agosto 2015.
  25. ^ (JA) 「おまもりひまり」の的良みらんエイジ新連載, Natalie, 9 settembre 2014. URL consultato il 30 ottobre 2015.
  26. ^ a b (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 1, Fujimi Shobō. URL consultato il 21 agosto 2015.
  27. ^ a b (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 8, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 ottobre 2018.
  28. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 2, Fujimi Shobō. URL consultato il 21 giugno 2016.
  29. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 3, Fujimi Shobō. URL consultato il 21 giugno 2016.
  30. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 4, Fujimi Shobō. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  31. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 5, Fujimi Shobō. URL consultato il 25 luglio 2017.
  32. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!6, Fujimi Shobō. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  33. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!7, Fujimi Shobō. URL consultato il 26 giugno 2018.
  34. ^ (EN) Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! Alternate World Comedy Light Novels Get TV Anime, Anime News Network, 25 maggio 2015. URL consultato il 25 maggio 2015.
  35. ^ (EN) Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! TV Anime Reveals More of Cast, Debut Date, Anime News Network, 25 novembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2015.
  36. ^ (EN) Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! TV Anime's 1st Promo Video Reveals Cast, Anime News Network, 26 ottobre 2015. URL consultato il 26 ottobre 2015.
  37. ^ (EN) Crunchyroll to Stream KONOSUBA -God's blessing on this wonderful world! Anime, Anime News Network, 12 gennaio 2016. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  38. ^ (EN) More Titles Announced for AnimeLab Winter Season, Anime News Network, 11 gennaio 2016. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  39. ^ (EN) KonoSuba Anime Gets 2nd Season, Anime News Network, 16 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2016.
  40. ^ (EN) KonoSuba Season 2 Reveals Video, Song Artists, Title, January 11 Debut, Anime News Network, 24 ottobre 2016. URL consultato il 20 novembre 2016.
  41. ^ (EN) KonoSuba 2 Anime's Promo Video Previews Machico's Opening Theme, Anime News Network, 12 dicembre 2016. URL consultato il 12 dicembre 2016.
  42. ^ (EN) Crunchyroll to Stream KonoSuba's 2nd Season, Anime News Network, 10 gennaio 2017. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  43. ^ (EN) Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! Light Novel Bundles Original Anime Blu-ray, Anime News Network, 21 dicembre 2015. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  44. ^ (EN) KonoSuba Light Novel to Bundle Original Anime Blu-ray, Anime News Network, 26 dicembre 2016. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  45. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を! 放送情報, Tokyo MX. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  46. ^ (JA) この素晴らしい世界に祝福を!2 放送情報, Tokyo MX. URL consultato il 14 gennaio 2017.
  47. ^ (EN) KonoSuba's 1st Blu-ray/DVD to Include PC Game, Anime News Network, 13 febbraio 2016. URL consultato il 30 marzo 2017.
  48. ^ (EN) KonoSuba 2 Anime Gets PC Game With 1st BD/DVD Volume in March, Anime News Network, 2 febbraio 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.
  49. ^ (EN) KonoSuba – God's blessing on this wonderful world!! Inspires Game From 5pb., Anime News Network, 15 marzo 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.
  50. ^ (EN) KonoSuba game launches for PS4 and PS Vita this summer in Japan, Gematsu, 28 marzo 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]