Kolchoz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kolkhoz)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lavoro collettivo in un kolchoz, in una foto del 1941

Kolchoz[1] (in russo колхоз? ascolta, plur. kolchozy, talvolta italianizzato in colcos[2]) è l'abbreviazione di kollektivnoe chozjajstvo (in russo коллективное хозяйство?), che significa "proprietà agricola collettiva" .

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Unione Sovietica vi erano cooperative agricole nelle quali i contadini lavoravano collettivamente la terra, condividendo anche strumenti e macchinari agricoli. Furono costituite inizialmente già dal 1918, sostituendo gli artel', ma fu in seguito alla collettivizzazione avvenuta nel 1927 che vennero ufficialmente istituite. A partire dal 1929 la partecipazione ad un kolchoz o ad un sovchoz fu resa obbligatoria da parte delle autorità sovietiche. In quell'anno si verificò l'ingresso nei kolchoz non più di singoli contadini, ma di villaggi e, a volte, di interi circondari. Questo significava l'adesione dei contadini medi alle cooperative agricole di produzione. Nelle intenzioni i kolchoz avrebbero dovuto essere dedicati all'agricoltura intensiva e i sovchoz a quella estensiva.

I contadini del kolchoz erano chiamati kolchoznik (колхозник) o kolchoznica (колхозница) al femminile. I kolchozniki erano pagati in parte dalla produzione del kolchoz e dai profitti fatti dal kolchoz, proporzionalmente al numero di ore di lavoro; essi avevano inoltre a disposizione un appezzamento di terra ad uso privato (nell'ordine dei 4000 ) e un po' di bestiame. I prodotti potevano essere venduti nei mercati statali e avevano generalmente prezzi più alti in ragione della migliore qualità.

Circa il 20% dei prodotti consumati nell'Unione Sovietica negli anni settanta provenivano da questi piccoli appezzamenti, che rappresentavano appena il 3% della terra coltivata. Questi vantaggi in natura rendevano il kolchoz molto più attraente ai sovietici rispetto al sovchoz, nel quale i sovchozniki erano salariati.

Il kolchoz divenne il perno della collettivizzazione agricola nell'Unione Sovietica. Lo Stato acquistava i prodotti a prezzi inferiori a quelli di mercato. In seguito alla destalinizzazione, molti kolchoz si trasformarono in sovchoz, al fine di migliorare la pianificazione agricola, cosicché dall'84% dell'area seminativa che occupavano nel 1950, nel 1970 essi non raggiungevano nemmeno la metà della superficie coltivata (48%). A partire dal 1992 in seguito alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, i kolchoz sono stati privatizzati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kolchoz, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Dizionario Gabrielli, su grandidizionari.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bart McDowell, Russia, l'Unione Sovietica oggi, Giunti-Martello, 1979

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00566647