Koinon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mappa di alcune leghe politiche indipendenti nell'Antica Grecia

Il termine Koinon (in greco antico: Κοινόν, Koinón, pl. Κοινά, Koina), che significa "comune", inteso come "pubblico", ha avuto diverse interpretazioni, alcune sociali, altre politiche.[1] Il termine era all'incirca equivalente in senso politico alla forma neutra della locuzione latina res publica, "cosa del popolo". Tra gli usi più frequenti c'è il commonwealth, il governo di un singolo stato, come ad esempio quello ateniese.

Negli scritti storici è frequente l'uso in senso di "lega" (entità collettiva) o di "federazione" per un'associazione di diverse città-Stato in una Sympoliteia. Come governo di una federazione, il koinon comprende funzioni riguardanti la difesa, la diplomazia, l'economia, e le pratiche religiose tra i suoi stati membri.[2]

Lista di alcune federazioni sotto il nome di Koinon[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La gamma completa dei significati si può trovare su κοινός in (EN) LIddell & Scott, A Greek-English Lexicon, su perseus.tufts.edu.
  2. ^ Emily Mackil, Creating a Common Polity, University of California Press, 18 maggio 2013, p. 347. URL consultato il 21 ottobre 2014.