Koharu biyori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Koharu Biyori)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Koharu biyori
こはるびより
Generecommedia
Manga
AutoreMizuki Takehito
DisegniMizuki Takehito
EditoreMediaWorks
RivistaDengeki Moeoh
1ª edizione18 maggio 2001 – 26 ottobre 2011
Periodicitàbimestrale
Tankōbon7 (completa)
OAV
AutoreMizuki Takehito
RegiaTakayuki Inagaki
Char. designKei Akira Okuma
MusicheTsuyoshi Watanabe
StudioDaume (animazione), Geneon Entertainment
ReteAT-X
1ª edizione14 ottobre 2007 – 2 aprile 2008
Episodi3 (completa)
Durata ep.30 min

Koharu biyori (こはるびより? lett. "Autunno in anticipo") è un manga giapponese ideato da Mizuki Takehito e pubblicato su Dengeki Moeoh da MediaWorks a partire dal 2001. Di questo manga sono stati pubblicati inizialmente solo 2 volumi a distanza di quasi due anni l'uno dall'altro, anche se l'autore attualmente è impegnato nella sua nuova opera, Chaos;Head, la pubblicazione è ripresa sul periodico Moeoh Yui. Il 14 ottobre 2007 è stato trasmesso dal canale AT-X il primo episodio dell'adattamento OAV come special, la serie completa invece è stata messa in onda tra il 21 novembre 2007 ed il 2 aprile 2008. Il 16 febbraio 2005 ComicsOne ha pubblicato il primo volume del manga in lingua inglese.

Il titolo dell'opera, Koharu biyori, significa "autunno in anticipo" e che corrisponde all'estate di san Martino, un periodo autunnale di tepore dopo alcune iniziali gelate.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato in un futuro non troppo lontano, Takaya Murase, un giovane ragazzo di bell'aspetto ma con tendenze alquanto particolari, si reca a comprare un androide dall'aspetto femminile che gli funga da fidanzata. Giunto sul posto però, una bellissima doll cameriera sdraiata su un divano ed ancora apparentemente disattivata, lo prende per la manica della giacca chiamandolo "Padrone", questo lo convince a far ricadere su di lei la scelta.

Aperta la confezione giunta a casa ritrova l'androide vestita unicamente con un fiocco rosso e decide di darle un vestitino succinto da cameriera, questa situazione fa capire immediatamente alla malcapitata la vera ragione del suo acquisto: quello di essere continuamente vestita e svestita per fare del cosplay. Takaya decide di darle il nome di Yui ed anche se i loro rapporti all'inizio sono molto difficili i due legano sempre di più. Yui infatti diventa estremamente gelosa del proprio padrone viste le numerose ragazze che sono infatuate di lui e tenta in tutti i modi di mantenerlo unicamente accanto a sé.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Yui lanciata in aria dai suoi amici
Yui
Voce di Eri Kitamura. È l'androide cameriera che viene acquistata da Takaya Murase, bionda con dei bellissimi occhi verdi detesta le attività del suo padrone mentre lei vorrebbe invece dedicarsi unicamente al lavoro per cui è stata programmata. All'inizio è indecisa se rimanere accanto a Takaya, ma più lo conosce più gli si affeziona e comincia a tollerare i suoi hobby stravaganti finendo poi per innamorarsene.
Takaya Murase
Voce di Takayuki Kondou. Un giovane otaku senza lavoro che decide di passare dal vestire delle semplici bambole inanimate a farlo con un androide dalle sembianze femminili. Questo lo porta ad acquistare Yui, la bambola che l'ha chiamato "Padrone" ed a trattarla per diverso tempo unicamente come le altre bamboline di cui sono colmi i ripiani di camera sua. Il carattere di Yui però fa breccia nel cuore del giovane e quando ella si trova in pericolo e potrebbe non tornare più da lui, capisce di provare qualcosa di più per lei e decide così di cominciare a trattarla come una vera ragazza.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Sumitomo Minori
Voce di Satomi Akesaka. Takaya e Yui la incontrano casualmente al parco mentre cerca di consolare Ayumi ma viene subito attaccata da Takochuu. Liberatasi dal polipo invita la compagnia al bar del padre dove partecipa ad una sfida cosplay contro Yui. Si affeziona immediatamente a Takuya e diventa così rivale in amore di Yui, il rapporto tra le amiche/rivali rimane comunque molto buono. Ha il sogno segreto di diventare presto madre, magari proprio grazie a Takuya.
Sumitomo Tetsushi
Voce di Kenta Miyake. Il padre di Minori, un signore che ha le stesse tendenze di Takuya e per questo fa vestire la figlia in modo molto succinto. Gestisce il cafe Cowbeya ed appena incontrato il gruppo decide di dar sfogo a tutte le sue fantasie.
Kuon
Voce di Ami Koshimizu. Una doll cameriera che crede di essere rimasta invenduta mentre per la sua perfezione non viene ceduta di proposito, incontra Yui al Cowbeya ed è subito gelosa di lei e del rapporto che ha instaurato con Takuya cercando di metterlo in crisi.
Sakuya
Voce di Ai Shimizu. La versione più aggiornata di doll cameriera prodotta dalla Maid Works. Il suo corpo è identico a quello di una delle bambole gettate da Yui e si viene a scoprire che proprio in quella doll era presente un micro-chip in grado di registrare le sollecitazioni ricevute permettendo così, alla ditta di produzione, di crearne una copia a grandezza naturale mantenendo intatti i ricordi pregressi. Essendo proprio Takuya colui che l'ha plasmata gli è molto legata.
Kanae Hagiwara
Voce di Ryoka Yuzuki. La bellissima madre di Ayumi, molto prosperosa e disinvolta è rimasta vedova da poco. Anche lei sembra essere attratta da Takuya ma non è affatto gelosa di Yui e tenta di aiutarla a capire i propri sentimenti.
Ayumi Hagiwara
Voce di Yuka Iguchi. Una ragazzina che viene incontrata da Takuya al parco e portata al Cowbeya dove ritroverà sua madre, si affeziona al ragazzo per la gentilezza dimostratale in questo frangente.
Sumire Midō
Voce di Saori Hayami. La prima delle sorelle Midō, tra le due è la più matura ed è il capo. Invidiose delle forme prosperose delle altre ragazze non esitano ad attaccarle con Takochuu venendo puntualmente sconfitte. Il loro bersaglio preferito è Minori proprio a causa del suo enorme seno.
Ran Midō
Voce di Sayuri Yahagi. L'altra sorella Midō, è lei a svelare la loro taglia di reggiseno (Coppa A) facendo infuriare Sumire.
Direttrice
Voce di Kaya Miyake. La direttrice della Maid Works. È lei a vendere Yui a Takuya e segue le vicende dei due con molto interesse, infatti successivamente contatta il ragazzo per avere dei consigli sulle innovazioni da introdurre nei modelli futuri di doll creando involontariamente un malinteso tra l'androide ed il suo padrone.
Onee-sama
Voce di Miki Itou, episodio 3. Una bellissima ragazza virtuale ed il personaggio principale del videogioco creato da Takuya.
Takochuu
Il polipetto rosa onnipresente in manga ed anime giapponesi, il bersaglio preferito dei suoi attacchi è Minori.

Titoli OAV[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
1ANon guardarmi come se fossi un porcellino
「豚を見るような目で見ないで」
14 ottobre 2007
1BTi prego non farmene indossare altri
「これ以上はもう許して」
14 ottobre 2007
1CI miei seni non producono latte
「わたし、おっぱいでませんよ」
14 ottobre 2007
2ASono solo una rimanenza di magazzino...
「どうせ私は売れ残り...」
8 febbraio 2008
2BTra le gambe... brucio!!
「こ...股間から火が!!」
8 febbraio 2008
2CLe attività segrete di un erotomane
「激しい男のソロ活動...」
8 febbraio 2008
3AOnee-sama... eh?...
「お姉様...へぇ?...」
2 aprile 2008
3BLe mie più importanti...
「私の大事な...」
2 aprile 2008
3CUna calda giornata autunnale
「こはるびよりですね」
2 aprile 2008

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente il manga è inedito in Italia, i titoli dei capitoli dell'opera sono tradotti letteralmente.

Lista volumi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - RōmajiData di prima pubblicazione
Giapponese
1「こはるびより 1」 - Koharubiyori 127 marzo 2004
ISBN 4-8402-2626-1
Capitoli
  • The 1st Story: Dream and Reality
  • The 2nd Story: The Life of Two of Them
  • The 3rd Story: Shopgirl is a Uniform Girl
  • The 4th Story: Yui is someone and someone is Yui
  • The 5th Story: The Tiny Invader
  • The 6th Story: Minor's Maid Mission!
  • The 7th Story: Yui is a Cursed Doll
  • Side Story #1: Hello Maid Robot-chan!
  • Side Story #2: The Little Doll Becomes a Star
  • Side Story #3: Super Popular Murase-san
  • Side Story #4: The Troubles of Watching the House
  • Even More Side Story #1: Before Entering the Lifestyle of Moe
  • Even More Side Story #2: Yuchan's Comike Experience Journal
2「こはるびより 2」 - Koharubiyori 227 febbraio 2006
ISBN 4-8402-3367-5
3「こはるびより 3」 - Koharubiyori 327 giugno 2007
ISBN 978-4-8402-3926-4
4「こはるびより 4」 - Koharubiyori 427 marzo 2008
ISBN 978-4-8402-4249-3
5「こはるびより 5」 - Koharubiyori 527 marzo 2009
ISBN 978-4-04-867717-2
6「こはるびより 6」 - Koharubiyori 627 luglio 2010
ISBN 978-4-04-868783-6
7「こはるびより 7」 - Koharubiyori 717 dicembre 2011
ISBN 978-4-04-886171-7

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]