Kodachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kodachi
小太刀
A Kodachi (Hachiya Nagamitsu), XIII secolo
TipoSpada
OrigineBandiera del Giappone Giappone
Impiego
UtilizzatoriSamurai, mercanti
Descrizione
Tipo di lamamonofilare con curvatura dritta o poco accentuata
Tipo di puntaacuminata, con curvatura poco accentuata
Tipo di manicoa una mano
voci di armi bianche presenti su Wikipedia
Kodachi (小太刀) della scuola Heiho Niten Ichi Ryu (Musashi).

Kodachi (小太刀? lett. "tachi (spada) piccola") è una spada giapponese che è troppo corta per essere considerata come una spada lunga, ma troppo lunga per essere un pugnale. Grazie alle sue dimensioni, può essere estratto e utilizzato molto rapidamente, così potrebbe essere utilizzato come una sorta di scudo in un combattimento corpo a corpo. Siccome questa spada è più corta di due shaku (circa 60 cm), essa non supera i limiti nella lunghezza delle lame che potevano possedere i non-samurai durante il Periodo Edo e poteva essere portata dai mercanti.

La lunghezza del kodachi è simile a quella del wakizashi e, anche se le lame differiscono notevolmente in costruzione, il kodachi e il wakizashi sono abbastanza simili per dimensioni e la tecnica a tal punto che i due termini vengono talvolta utilizzati (erroneamente) in modo intercambiabile. Mentre la kodachi può avere varia lunghezza, il wakizashi viene forgiato per completare l'altezza di chi lo maneggia o la lunghezza della katana a cui viene associato, inoltre il kodachi è caratterizzato da una maggiore curvatura rispetto al wakizashi e di solito ha una lunga impugnatura.

Il prefisso "ko-" significa "piccolo" e può essere aggiunto a qualsiasi nome di tipo di spada per indicare che la sua lunghezza è inferiore al "normale". Alla stessa maniera, il prefisso "ō-" può significare "grande", ne consegue che la spada di tipo tachi opposta al kodachi in base alla lunghezza è l'ōdachi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]