Knivskjellodden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Knivskjellodden
Capo Knivskjellodden visto da Capo Nord
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
Massa d'acquaMare di Barents
Coordinate71°11′08″N 25°40′54″E / 71.185556°N 25.681667°E71.185556; 25.681667
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Norvegia
Knivskjellodden
Knivskjellodden
Mappa del capo

Knivskjellodden è un promontorio situato sulla punta nord dell'isola di Magerøya nella parte più settentrionale della Norvegia, nella regione di Nord-Norge; esso è compreso politicamente nella contea di Finnmark e più precisamente nel comune di Nordkapp.

Esso, trovandosi a una latitudine di 71°11'08", è situato più a nord del più famoso Capo Nord (Nordkapp), da molti considerato l'estremo settentrionale del continente, ma in realtà situato a una latitudine minore (71°10'21", circa 1500 metri più a sud). Più propriamente, poiché sia Knivskjellodden che Capo Nord sono situati su un'isola (Magerøya), il punto più settentrionale dell'Europa continentale è in realtà Capo Kinnarodden, sul promontorio di Nordkinn, che fa parte del comune di Gamvik.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Per raggiungere Knivskjellodden non esistono strade asfaltate: è necessario lasciare la propria vettura sulla strada europea E69 che porta a Capo Nord e prendere il sentiero, lungo 9 chilometri, in direzione nord-ovest. Una volta giunti al promontorio si può firmare il registro ivi custodito per testimoniare il proprio arrivo. L'intero percorso andata e ritorno richiede 5 ore e mezzo.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Norvegia