Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Klonoa (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Klonoa
Universo Klonoa
Lingua orig. Giapponese
Studio Klonoa Works
Editore Namco
1ª app. 11 dicembre 1997
1ª app. in Klonoa: Door to Phantomile
app. it. 5 giugno 1998
app. it. in Klonoa: Door to Phantomile
Voce orig. Kumiko Watanabe
Voce italiana Donatella Fanfani (Klonoa: Door to Phantomile, versione Wii)
Specie Gatto
Sesso Maschio
Abilità
  • Viaggiare nei sogni
  • Wind Bullet
  • Usare i nemici catturati come armi
  • Doppio salto usando i nemici catturati
  • Planare con le lunghe orecchie per qualche secondo
  • Guidare l'Hoverboard

Klonoa (クロノア, Kuronoa), è un personaggio antropomorfo creato dalla Namco e dalla Klonoa Works nel 1997, protagonista di diversi videogiochi tra cui l'omonimo videogioco per Playstation.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua prima apparizione Klonoa si trova nella terra di Phantomille, un luogo misterioso, alimentato dai sogni. Come risultato, nessuno può ricordare chiaramente i sogni che ha avuto, anche se sono stati molto recenti. Al contrario Klonoa, che vive nel villaggio Brezza vento insieme a suo nonno, ha un sogno riguardo ad un misterioso dirigibile scuro che si schianta contro una vicina montagna e riesce a ricordare ogni dettaglio di esso.

Un giorno il sogno si realizza e Klonoa col suo amico, uno "spirito dell'anello" chiamato Huepow, decide di investigare sulla faccenda. Dopo aver combattuto delle piccole creature rotonde chiamate Moos, i due raggiungono la cima della montagna, trovando due uomini misteriosi. Scoprono che il nome del boss è Ghadius mentre l'altro suo complice è un clown sinistro chiamato Joka e insieme sono alla ricerca del leggendario Pendaglio che ha delle proprietà magiche. I due malvagi rapiscono la cantante Lephise e dopo esser ritornati al villaggio, Klonoa e Huepow decidono di inseguirli.

Nel secondo capitolo della serie, Klonoa si trova nella terra di Lunatea, accompagnato dai suoi amici Lolo e Popka. Lunatea è scombussolata a causa della presenza di una quinta campana, che altera l'equilibrio delle altre quattro campane, situate in tutti i regni di Lunatea, esse sono le campane della discordia, della tranquillità, dell'indecisione e della gioia. L'obiettivo dei nostri eroi è quello di assorbire il potere di tutte e cinque le campane e poter battere così il re del dolore, liberandolo dalle sue sofferenze.

Caratteristiche del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Klonoa è un personaggio fantastico che assomiglia ad un gatto con lunghe orecchie ed un cappello blu. È dotato di un linguaggio unico con esclamazioni come "Magya!" (quando viene colpito) e "Rupurudu!" (Andiamo!). Tale linguaggio è modificato in base al doppiaggio, è comunque possibile nel menu' opzioni di scegliere di lasciare alterato il linguaggio di Klonoa, tale opzione è però presente solo in alcuni capitoli.

Durante la sua apparizione in "Klonoa: Door to Phantomile" passa le sue giornate correndo sempre per i campi col suo amico d'infanzia, Huepow, prima di partire alla ricerca di Ghadius.

Klonoa attraversa vari luoghi fantastici, tipici del classico platform game.

In molte delle sue apparizioni Klonoa è doppiato da Kumiko Watanabe.

Abilità e tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Klonoa sconfigge i nemici usando la speciale arma chiamata "Wind Bullet" (proiettile di vento), un dispositivo che assomiglia ad un anello che può sparare una piccola raffica di vento in avanti. Quando questo "proiettile" colpisce un nemico, lo attrae sulle braccia di Klonoa, permettendogli di sollevarlo sopra la sua testa. Da questa posizione Klonoa può lanciarlo in avanti, togliendo di mezzo ogni altro nemico che viene colpito, o può usarlo per eseguire un doppio salto che permette a Klonoa di raggiungere luoghi che normalmente non potrebbe raggiungere. L'anello può funzionare solo se Klonoa è accompagnato da una sacerdotessa, come Lolo o da un principe, come Huepow.

Klonoa può volare a mezz'aria per un breve periodo sbattendo le sue grandi orecchie, aumentando di poco, nel processo, la durata del suo salto.

Altre tecniche che può eseguire sono il Tornado Attack ed il Thunder Hurricane.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]