Klarion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Klarion
UniversoUniverso DC
Nome orig.Klarion the Witch Boy
Lingua orig.Inglese
Alter egoKlarion Bleak
AutoreJack Kirby
EditoreDC Comics
1ª app.marzo 1973
1ª app. inThe Demon vol. 1 n. 7
SessoMaschio
Luogo di nascitaLimbo Town
Abilità
  • Maestro di stregoneria
  • teletrasporto
  • capacità di generare campi di forza
  • capacità mentale di separare il sé astrale dal suo sé fisico
  • psicocinesi
  • può generare illusioni e ipnotizzare ogni essere vivente
  • limitata capacità di modificare le leggi spaziotemporali

Klarion (Klarion the Witch Boy) il cui vero nome è Klarion Bleak, è un personaggio dei fumetti creato da Jack Kirby nel 1973, pubblicato dalla DC Comics.

Storia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Klarion è un giovane praticante delle arti oscure che originariamente proveniva da un'altra dimensione dove tutti conoscevano in qualche modo la magia nera. Essendo un bambino, però, era costantemente sotto il controllo degli adulti, che gli ordinavano come usare e non usare i suoi poteri; riuscì poi ad aprire un varco per l'universo normale, e decise di entrarci insieme al suo gatto Teekl.

Durante la sua permanenza sulla Terra è entrato spesso in conflitto con Etrigan, che ha cercato diverse volte di rispedirlo nella sua dimensione di origine. Ha inoltre incontrato Wonder Woman, Batman, Flash e Chase.

Nel 2005 è apparsa una nuova versione di Klarion in una propria miniserie all'interno del progetto Sette Soldati della Vittoria di Grant Morrison.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Klarion nonostante la giovane età, è uno stregone molto potente.

Ha la capacità mentale di separare il sé astrale (il guscio dell'anima, o l'essenza della vita) dal suo sé fisico, e in questa forma viaggiare per lo spazio non limitato da leggi fisiche, ma conservando pienamente la coscienza umana. La forma astrale è invisibile, intangibile, e incapace di essere lesa se non con il più rigoroso dei mezzi magici. La forma astrale possiede solo quei poteri magici che risiedono nella mente del mago: trasmissione del pensiero, psicocinesi, ecc Ha padronanza tale che egli può rimanere in forma astrale per un massimo di 24 ore e ancora di più prima che ci sia un deterioramento corporeo della sua forma fisica.

Può teletrasportarsi sulla faccia della Terra o in una dimensione mistica (alcune dimensioni superiori oltre l'altezza, la larghezza, la profondità, ecc dove le leggi fisiche possono essere basati sulla magia piuttosto che sulla scienza).

Può generare illusioni, spostare gli oggetti col pensiero., generare campi di forza e ipnotizzare qualunque essere vivente.

In alcune occasioni Klarion si è dmostrato capace di modificare le leggi spaziotemporali.

Inoltre ha un ottima conoscescenza delle arti occulte.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Klarion appare nelle seguenti serie animate:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics